TARANTO. In Prefettura il vertice alla presenza dei ministri Clini e Passera.
Circa duemila persone, in prevalenza giovani, in piazza Immacolata nel centro di Taranto, alla manifestazione di alcuni gruppi di ambientalisti. Molti indossano la maglietta verde del Comitato cittadino liberi e pensanti, sul palco stanno intervenendo diversi esponenti ambientalisti locali e più volte è stato scandito il nome del gip Patrizia Todisco che ha emesso il provvedimento di sequestro di alcuni impianti dell’Ilva. C’è stato anche un minuto di silenzio per le vittime dell’inquinamento ambientale. Il tutto mentre arrivano i ministri Clini e Passera. «Oggi lavoriamo, poi alla fine rendiamo conto». Queste le pochissime battute del ministro dello Sviluppo Corrado Passera, appena giunto nella sede della Prefettura dove, anche alla presenza del ministro dell’Ambiente Corrado Clini, si svolgerà il vertice sulla questione Ilva.
CENTRO BLINDATO – Blindato gran parte del centro di Taranto. Tutte le strade e l’area intorno alla Prefettura sono delimitate da transenne e sorvegliate da un imponente schieramento di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale. Misure particolari sono state decise dal questore di Taranto Enzo Mangini per evitare che vi siano tensioni in concomitanza con le manifestazioni già annunciate dei vari gruppi ambientalisti come era avvenuto il 2 agosto, quando l’iniziativa promossa dai sindacati fu interrotta da alcune decine di contestatori.
CORTE VERSO ZONA ROSSA – Si è anche formato un corteo spontaneo che sta percorrendo la centrale via D’Aquino. A quanto riferisce Lunetta Franco, presidente del circolo Legambiente Taranto, un gruppo di appartenenti al «Comitato lavoratori e e cittadini liberi pensanti» avrebbe trasgredito, in piazza Immacolata, il divieto di formare cortei e si starebbe dirigendo verso la zona rossa, in direzione della Prefettura. Al momento non ci sono particolari problemi nè tentativi di forzare gli sbarramenti delle forze dell’ordine.
SLOGAN PER TODISCO – La manifestazione degli ambientalisti si svolge a circa 6-700 metri di distanza dalla Prefettura in piazza Immacolata. I manifestanti hanno scandito slogan in favore del gip di Taranto che ha sequestrato sei reparti a caldo dell’Ilva, Patrizia Todisco. Al giudice che ha anche ordinato al siderurgico di fermare gli impianti sequestrati è stato dedicato un lungo applauso. Alcuni in piazza espongono magliette con la scritta «help Todisco». Fischi invece per il ministro Clini. La piazza si sta progressivamente riempiendo ed uno dei rappresentanti del comitato Massimo Battista ha detto «non ci sentiamo più rappresentati dai politici e dai sindacalisti per questo abbiamo deciso di costituire questo comitato».