Informati Subito

La Bundesbank attacca la Bce: no agli acquisti di bond di Paesi in difficoltà, c’è rischio solvibilità

Bundesbank. «Le decisioni sull’opportunità di condividere i rischi dovrebbero essere prese dai governi e dai parlamenti».

Continua il braccio di ferro sul cosiddetto piano anti-spread, tra la banca centrale europea e la banca centrale tedesca. La Bundesbank rimane infatti fortemente contraria agli acquisti di bond di Paesi «a rischio» da parte della Bce. Nel bollettino mensile di agosto, la Banca centrale tedesca sottolinea come ogni misura volta a condividere «i rischi di solvibilità» fra i paesi dell’eurozona dovrebbe essere decisa a livello di governi e non dall’Eurotower. «Le decisioni sull’opportunità di condividere i rischi di solvibilità in maniera molto più ampia di quella attuale – recita il bollettino – dovrebbero essere prese dai governi e dai parlamenti».

RISCHI SOLVIBILITA’ – La Bundesbank si è da sempre opposta agli acquisti di bond da parte della Bce e ha ribadito più volte la propria contrarietà dopo che a inizio mese il presidente Mario Draghi ha indicato la determinazione dell’Eurotower a fare tutto il necessario per fronteggiare la crisi e ha indicato che la Bce «potrebbe» avviare presto un nuovo programma di acquisto di bond. È la prima volta che la Bundesbank parla di «rischi di solvibilità», facendo di conseguenza balenare la possibilità che alcuni Paesi dell’Eurozona possano fare default sui loro debiti nonostante il tentativo della Bce di creare un firewall per proteggere questi medesimi paesi dalle zampate della crisi del debito. La Bundesbank, prosegue il bollettino, «rimane della propria opinione che gli acquisti di bond governativi da parte dell’eurosistema in particolare devono essere considerati in maniera critica e sono legati a rischi considerevoli alla stabilità».

SORVEGLIANZA – La Buba esprime quindi le sue perplessità anche sull’eventuale assegnazione a Francoforte della sorveglianza sulle banche europee. Dare alla Bce la responsabilità della nuova autorità, si legge nel bollettino, comporta «il rischio di conflitto con l’obiettivo primario della politica monetaria che è quello di garantire la stabilità dei prezzi».

Redazione Online

La Bundesbank attacca la Bce: no agli acquisti di bond di Paesi in difficoltà, c’è rischio solvibilitàultima modifica: 2012-08-20T14:49:21+02:00da
Reposta per primo quest’articolo