Informati Subito

Draghi: la politica monetaria a volte può richiedere misure eccezionali

BCE e CRISI DELL’EURO. Il presidente della Bce: «Non è un’istituzione politica ma ha le sue responsabilità: Superare gli strumenti ordinari».

La Banca centrale europea non è un’istituzione politica, ma è impegnata nelle sue responsabilità come istituzione dell’Unione europea. Lo ha detto il presidente Mario Draghi in un articolo pubblicato sul giornale tedesco Die Zeit e diffuso su Twitter dalla Bce. La politica monetaria, si legge anche nell’articolo, a volte può richiedere misure eccezionali. «La Bce farà ciò che è necessario per assicurare la stabilità dei prezzi, rimarrà indipendente e agirà sempre entro i limiti del suo mandato- spiega il persidente della bce -. Ma proprio questo mandato a volte ci impone di andare oltre gli strumenti standard di politica monetaria».

«POLITICA MONETARIA UNICA» – Draghi pensa a una politica monetaria unica che dia stabilità ai prezzi. «Quando i mercati sono frammentati o influenzati da paure irrazionali, i nostri segnali di politica monetaria non raggiungono i cittadini in modo uniforme in tutta l’area dell’euro – continua Draghi -. Dobbiamo agire in modo da garantire una politica monetaria unica e quindi la stabilità dei prezzi per tutti i cittadini dell’area dell’euro. Questo a volte può richiedere misure eccezionali. Ma questa è la nostra responsabilità come banca centrale della zona euro».

«SERVE NUOVA ARCHITETTURA» – Secondo Draghi per rafforzare l’unione economica dell’Eurozona «non dobbiamo scegliere fra i due estremi», rappresentati «dal ritorno al passato o dagli Stati Uniti d’Europa». Piuttosto serve una «nuova architettura» nella quale «integrazione economica e politica procedano in parallelo» e «la sovranità in alcuni settori specifici di politica economica può e deve essere messa in comune, rafforzando la legittimazione democratica».

LE BORSE – Le borse europee hanno aperto negative in attesa di nuovi stimoli, anche da parte della Bce. Milano prosegue in calo dello 0,42 % dopo l’asta di tutti i 9 miliardi di Bot semestrali programmati, collocati con tassi che hanno toccato i minimi da marzo.

Redazione Online

Draghi: la politica monetaria a volte può richiedere misure eccezionaliultima modifica: 2012-08-29T13:00:33+02:00da
Reposta per primo quest’articolo