Informati Subito

Merkel incontra Monti:«Sosterremo Draghi»

L’INCONTRO A BERLINO. «Azione di Monti fondamentale per il calo dello spread». E il premier italiano: «Dal 2012 progressi significativi».

«Sosterremo il lavoro di Mario Draghi». Il messaggio di sostegno arriva da Berlino, dove la cancelliera tedesca Angela Merkel ha incontrato Mario Monti. Merkel ha spiegato: «Una licenza bancaria dell’Esm non è compatibile con trattati». Poi la cancelliera ha espresso soddisfazione per le relazioni bilaterali con Roma. «Abbiamo contatti molto stretti fra Italia e Germania. A livello bilaterale abbiamo rapporti eccellenti».

ELOGIO A ROMA – Elogi poi sono stati rivolti al lavoro del governo Monti: «L’agenda di impegni di impegni di Roma è eccezionale, il piano di riforme impressionante». Soddisfazione insomma per il lavoro fatto fin qui perché «Abbiamo gli strumenti per stabilizzare la zona euro. Aspettiamo la decisione della corte tedesca sulla compatibilità del fondo di stabilità europeo con la costituzione tedesca». I tassi sui bond italiani sono molto alti, ha poi convenuto Angela Merkel che si è detta «certa che l’azione di Mario Monti sia fondamentale per contribuire a portare gli spread verso il basso». D’altro canto Monti ha ringraziato il sostegno della Germania aggiungendo «Non ci si può fermare quando c’è qualche parvenza di risultato ma bisogna andare avanti con determinazione». E a spingere su questa strada l’Italia sarebbe stata proprio la Germania. «Dobbiamo molto a Berlino per il fiscal compact».

SITUAZIONE UMANITARIA IN SIRIA – I due capi di governo hanno poi anche parlato della guerra civile in Siria. «Speriamo che l’opposizione diventi più responsabile e che d’altro canto il governo prenda atto della grave situazione umanitaria», ha detto la cancelliera Angela Merkel. Preoccupazione per la situazione è stata espressa anche dal premier italiano.

Redazione Online

Merkel incontra Monti:«Sosterremo Draghi»ultima modifica: 2012-08-29T15:32:28+02:00da
Reposta per primo quest’articolo