Informati Subito

Tv ad altissima definizione , tablet mutaforma e fotocamere social: la tecnologia ha mille volti

IFA 2012. Le prime novità del salone dell’elettronica di Berlino, il futuro è cross-mediale.

BERLINO – È l’ora della tecnologia cross-mediale. Non è una parolaccia. Significa in pratica che se prima c’era un oggetto (in genere il telefonino) che man mano acquistava le caratteristiche di altri apparecchi e quindi era in pratica un po’ tv, un po’ computer, un po’ hi-fi o un po’ e-book, ora questa tendenza si sta allargando anche ad altri apparecchi. Che pur mantenendo a livello di eccellenza la loro caratteristica principale, stanno imparando a fare cose che prima erano considerate lontane da loro.

È la tendenza che caratterizza l’Ifa, la più grande fiera dell’elettronica europea che apre il 31 agosto a Berlino, ma già accessibile in anteprima per la stampa. Così se prima erano state le televisioni a diventare smart, quindi connesse alla rete e capaci di dialogare con le altre macchine, ora lo stanno diventando sempre più anche le macchine fotografiche, che assumono le funzioni dei telefonini, dai messaggi alle app, senza contare i tablet, che si travestono da un lato da cellulari e dall’altro da notebook e ovviamente i nuovi supercellulari che possono diventare di volta in volta telecomandi, console per videogiochi, computer o blocchi da disegno.

TV – Ma in un mondo in cui tutti riescono a fare un po’ di tutto, la differenza, soprattutto per i prodotti di punta la fa il possesso di un livello di eccellenza in una qualche sua caratteristica che lo rende unico o quasi. Così Sony tenta il rilancio in un suo campo storico, quello delle tv, con il Bravia KD-84X9005 un 84 pollici a led a risoluzione 4K, vale a dire 4 volte quella di un tradizionale televisore Full-hd, che sarà in vendita a fine anno e permetterà di gustare immagini dalla definizione straordinaria, magari riprese con la telecamera CineAlta F65 sempre della casa giapponese. All’altissima definizione di Sony risponderanno Lg e Samsung con i nuovi modelli di tv Oled (una tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria), mentre altri come Panasonic si lanciano in un futuro ancora più lontano presentando un tv al plasma 3D senza occhiali da 103 pollici destinato al mercato professionale, mentre il pubblico consumer si dovrà accontentare (si fa per dire) del VIERA TX-L60ET5, un tv a led da 60 pollici 3D, che usa occhiali polarizzati decisamente meno costosi di quelli attivi.

CELLULARI E TABLET – Grandi novità anche sul fronte di tablet, notebook e cellulari. Samsung, nell’affollata cornice di un palazzetto arricchito con tanto di orchestra e prestigiatori, ha presentato la versione II del suo fortunato Galaxy Note, il supertelefonino un po’ tablet un po’ cellulare che ora si presenta completamente rinnovato sia nel sistema operativo (Android 4.1) che in alcuna caratteristiche hardware dallo schermo alla penna che acquisisce ora una maggiore sensibilità alla pressione e al tratto. Si potranno prendere appunti sul Note mentre si telefona, vedere la preview di mail e filmati soltanto toccandoli con la penna, scontornare pezzi di foto da allegare a messaggi o da inserire nell’agenda elettronica.

ECCO WINDOWS 8 – L’altra grande novità è quella dell’introduzione, da parte dei principali player del sistema operativo Windows 8 (in versione touch) su pc, tablet, telefonini e notebook. Samsung lancia la gamma Ativ, «anagramma di Vita», composta da 4 modelli. Ci sono uno Smart pc e uno Smart pc Pro con display da 11,6 pollici, un sistema con tastiera separabile per cui si può utilizzare come notebook o come tablet; incorporano la S-Pen del Note, il pennino che permette di scrivere e disegnare sullo schermo; ma anche l’innovativa funzionalità multi-touch a dieci dita che supera quella ormai consolidata a due dita. Nel nuovo ecosistema dell’azienda coreana c’è anche il Samsung Ativ Tab con Windows 8 che ha un display da 10.1 pollici (stesse dimensioni del popolare Galaxy Tab che però monta Android come sistema operativo) e lo smartphone Samsung Ativ con Windows Phone 8. Il nuovo sistema operativo di Windows caratterizza anche il VAIOTM Duo 11 di Sony, un originale PC ibrido, perfetto per chi è sempre in movimento, grazie alla possibilità di passare da tablet a notebook con tastiera in una sola mossa. Oltre a una struttura sottile e compatta, presenta un sofisticato pennino ad alte prestazioni per scrivere note digitali a mano. Senza contare il nuovo Xperia Tablet, che combina suoni di elevata qualità a uno chassis impermeabile, caratterizzato da un design più sottile e leggero del predecessore. Il software include la nuova app “Socialife”, che consente agli utenti di gestire servizi di social networking e feed in un’unica interfaccia. Sul fronte dei cellulari Sony si affida invece alla serie Xperia NXT, costituita da tre nuovi modelli. La caratteristica che colpisce di più è sicuramente la funzione “One Touch”, che connette il telefonini Xperia ad altri dispositivi Sony per visualizzare i contenuti sul supporto preferito dall’utente semplicemente facendoli toccare l’uno con l’altro. Così sarà possibile scaricare canzoni, messaggi o foto.

MACCHINE FOTOGRAFICHE – L’eterna disfida nippo-coreana sul fronte della tecnologia non poteva non allargarsi al campo della fotografia dove Sony ha presentato la NEX-5R una compatta con Wi-Fi integrato che consente agli utenti di guardare la scena, regolare l’esposizione e controllare l’otturatore direttamente dallo smartphone, senza cavi. Senza contare che la NEX-5R è compatibile con PlayMemories Camera Apps, il servizio di Sony che permette di scaricare una serie di App direttamente sulla fotocamera. Alla NEX-5R di Sony, risponde Samsung con la Galaxy Camera: una compatta che, grazie alla combinazione tra la connettività wireless e il sistema operativo Android ha delle funzionalità internet paragonabili a quelle di uno smartphone: gli utenti possono infatti navigare sul web e utilizzare tutte le applicazione scaricabili su Google Play o Samsung Apps come ad esempio Instagram, Facebook e Skype. E se l’utente ha dei dubbi sull’app da scaricare la funzione “S Suggest” lo aiuterà nella scelta suggerendo le ultime novità per il fotoritocco o il gioco del momento.

MARCO LETIZIA

Tv ad altissima definizione , tablet mutaforma e fotocamere social: la tecnologia ha mille voltiultima modifica: 2012-08-30T12:47:58+02:00da
Reposta per primo quest’articolo