Draghi: «Comprare i titoli di stato fino a tre anni non è finanziamento monetario»

BANCA CENTRALE EUROPEA. Le parole del presidente della Bce all’Europarlamento accolte bene dalle borse. Ma la Merkel dà una stoccata ai mercati.

DRAGH1I.jpgGli acquisti di titoli di Stato «fino a tre anni non costituiscono un finanziamento monetario agli stati». Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, durante un’audizione a porte chiuse all’europarlamento, stando a quanto riferito da alcuni parlamentari presenti. Secondo Draghi un finanziamento a due-tre anni ha una vita troppo breve per essere considerato «creazione di moneta», e non potrebbe quindi essere considerato un aiuto monetario.

 

BORSE POSITIVE – Le borse europee hanno accolto bene le parole del presidente della Bce e hanno chiuso in positivo. A Londra l’indice Ftse 100ha toccato lo 0,82% a 5.758,41 punti. A Milano il Ftse mib ha guadagnato l’1,1% a 15.267,17 punti con lo spread tra Btp e Bund tedeschi a 439 punti (-13 sull’apertura). A Francoforte il Dax è salito dello 0,63% a 7.014,83 punti, mentre a Parigi il Cac 40 è cresciuto dell’1,19% a 3.453,71 punti. Anche Madrid, nel finale, è andata in positivo salendo dello 0,18%. Chiusura in ribasso, invece, per Atene sotto dello 0,99%.

 

 

MERKEL CONTRO I MERCATI – Quasi in contemporanea con Draghi Angela Merkel ha attaccato i mercati, accusandoli di «non essere al servizio del popolo». Intervenendo a un evento della Csu bavarese la cancelliera tedesca ha detto che i mercati negli ultimi cinque anni hanno consentito solo a poche persone di arricchirsi a spese della maggioranza. Secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, la Merkel ha chiesto ai politici di sollecitare gli elettori a tagliare il debito, per evitare di finire nel mirino degli investitori. La premier tedesca ha inoltre dichiarato che non bisogna consentire ai mercati di distruggere i frutti del lavoro della gente, mentre i governi non devono dipendere da loro a causa del loro debito eccessivo.

Redazione Online

Draghi: «Comprare i titoli di stato fino a tre anni non è finanziamento monetario»ultima modifica: 2012-09-04T11:44:48+02:00da alfapenta
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.