Lo rivela il daily mail: Saad al-Hilli aveva 50 anni ed era nato baghdad ma viveva a londra. Il procuratore Maillaud: «Sembra che ci fosse una disputa fra i due fratelli per motivi di denaro, ma ogni pista sarà seguita».
ANNENCY (FRANCIA) – Spunta la pista del denaro nel massacro di giovedì ad Annecy, sulle Alpi francesi: Saad al-Hilli, una delle quattro vittime, avrebbe avuto un litigio per questioni di soldi con il fratello. Lo afferma il procuratore Eric Maillaud, incaricato delle indagini, spiegando che l’informazione è arrivata dalla polizia britannica: «Sembra che ci fosse una disputa fra i due fratelli per motivi di denaro – ha detto Maillaud – è un’informazione che sembra seria, che arriva dalla polizia britannica». «Il fratello dovrà essere interrogato molto a lungo – ha detto il magistrato – ogni pista sarà seguita meticolosamente».
LA SOPRAVVISSUTA – La bimbetta miracolosamente scampata dal massacro della sua famiglia in Alta Savoia è stata invece ascoltata giovedì sera ma non è stata in grado di «fornire ulteriori dettagli», ha aggiunto il procuratore di Annecy, Eric Maillaud. Quanto alla sorella maggiore, rimasta gravemente ferita nell’agguato, la ragazzina di sette anni è stata «rioperata e va avanti». «Le sue condizioni non danno più troppa preoccupazione, è fuori pericolo», ha detto Maillaud. Zeena al-Hilli, che ha 4 anni, non ha dunque fornito indizi che possano aiutare gli inquirenti a fare chiarezza sull’omicidio dei genitori e della nonna. Maillaud ha ricordato che gli investigatori sono «estremamente cauti con le dichiarazioni di una bambina traumatizzata».
LA PISTA DEI SERVIZI – Saad al-Hilli, il capofamiglia, era anche conosciuto dai servizi di intelligence britannici. Lo rivela il sito web del quotidiano britannico The Daily Mail, citando un suo vicino che ha parlato in condizione di anonimato. I servizi di intelligence avevano messo la vittima sotto sorveglianza nel 2003 durante l’intervento americano in Iraq, ha detto questo vicino al Daily Mail, affermando di averlo ospitato in quel periodo. I servizi di intelligence si sono rifiutati di commentare la notizia, affermando che la vittima non è stata ancora formalmente identificata. Secondo fonti di polizia, l’uomo si chiamava Saad al-Hilli, aveva 50 anni ed era nato a Baghdad, ma da molti anni viveva in Gran Bretagna, nella contea di Surrey, nella periferia sud di Londra.