Informati Subito

Monti chiarisce la portata della sfida: «Abbiamo evitato il tracollo di Italia ed Europa»

IL PREMIER DALLA FIERA DEL LEVANTE DI BARI: «GUERRA DI CIVILTA’ CONTRO L’EVASIONE FISCALE». «Condividerei le critiche al governo se non capissi la portata della sfida che ci siamo trovati ad affrontare».

Alcune delle «espressioni di critica che vengono rivolte all’azione del governo, in parte le condivido io stesso o meglio: le condividerei se dimenticassi per un momento quale era, e tuttora in parte è, la sfida che ci siamo trovati ad affrontare». Lo dice il premier Mario Monti nel suo intervento alla Fiera del Levante a Bari: «Credo che molte delle cose che sono state fatte abbiano sofferto di angustia, ma prese tutte insieme hanno permesso di evitare che l’Italia avesse un tracollo forse per lungo tempo irreversibile e con essa l’Europa».

LA GUERRA DI CIVILTA‘ – «Abbiamo intrapreso una guerra di civiltà contro l’evasione fiscale e altre cose che sarebbe riduttivo da considerare fenomeni economici e finanziari ma minano la fiducia verso il vicino, verso il lontano e verso lo Stato».

LA CRESCITA – Il premier si è espresso anche sulla mancata crescita del Paese: «La crescita, e non lo dico in maniera ironica, è l’obiettivo centrale del mio governo e non si realizza senza interventi radicali». «Questi interventi radicali, aggiunge, non sono stati fatti nella misura necessaria per decenni e abbiamo dovuto concentrare il loro avvio in poco tempo». Poi il presidente del Consiglio ha precisato: «Su un certo assistenzialismo nefasto voglio essere chiaro: la crescita non nasce nel Mezzogiorno o in qualsiasi altro punto nel mondo con i soldi pubblici pompati in un tubo da cui esce una cosa che si chiama crescita».

IL DISEGNO DI LEGGE – Contro la corruzione «alcuni provvedimenti sono necessari e saranno conclusi», ha precisato Monti che ha assicurato come il governo andrà fino in fondo nell’approvazione del ddl anti-corruzione.

Redazione Online

Monti chiarisce la portata della sfida: «Abbiamo evitato il tracollo di Italia ed Europa»ultima modifica: 2012-09-07T12:36:14+02:00da
Reposta per primo quest’articolo