Informati Subito

Merkel: «Preoccupata dal ritorno di Berlusconi? Io sono democratica»

Il cancelliere tedesco in conferenza stampa a Berlino. «L’Italia sta facendo bene. Sugli aiuti decida da sola». Su Draghi: «La Bce non si avventuri nella politica fiscale».

BERLINO – «L’Italia sta portando avanti con coraggio il suo programma di riforme e ha fatto buoni progressi». La cancelliera tedesca Angela Merkel ha parole buone per il nostro paese durante una conferenza stampa a Berlino con la stampa estera. Sull’ipotesi di chiedere aiuto al fondo Salvastati in chiave anti-spread, «l’Italia deciderà da sola» ha detto la Merkel, ribadendo che con il premier Mario Monti non ha discusso di eventuali richieste di aiuti all’Esm. Poi ha quasi sorvolato su Berlusconi e ha avuto parole dure sulla Grecia.

BERLUSCONI – La domanda di un giornalista: Angela Merkel è reoccupata del possibile ritorno di Silvio Berlusconi? «Io sono una politica democratica. E mi concentro sulla Germania e sui fatti concreti. Io rispetto i risultati elettorali di ogni paese. Vorrei concentrarmi sulle domande che rientrano nel mio campo d’influenza». La Germania «è pronta ad aiutare» la Grecia e vuole la sua riuscita, ma è importante che le riforme «alcune delle quali difficili, siano portate a termine». Merkel ha ribadito che il governo tedesco vuole che Atene rimanga nell’euro, ma ha eluso le domande sul fatto che alla Grecia potrebbe essere concesso più tempo per completare il programma di riforme.

LA CRISI – Poi il cancelliere tedesco, a proposito della crisi, ha detto che serve un «maggiore coordinamento» e «legittimazione democratica» nell’Ue e il coinvolgimento anche dei parlamenti per «fare di più nell’eurozona per rafforzarci» dal punto di vista politico. Occorre, ha aggiunto, «far sì che il controllo democratico ci sia attraverso il Bundestag, altrimenti nulla è legittimato». Secondo il cancelliere tedesco la crisi va risolta «passo dopo passo».

DRAGHI – Poi il monito a Draghi. La Bce «non dovrebbe avventurarsi nel regno della politica fiscale». A proposito dell’opposizione del presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, al programma di acquisto di titoli di Stato varato da Francoforte (il cosiddetto ‘piano anti-spread’), Merkel ha affermato in conferenza stampa che «Weidmann si preoccupa perché venga assicurata una soluzione sostenibile alla crisi» e che ha comunque il pieno diritto di «esprimere in pubblico la sua opinione».

Redazione Online

Merkel: «Preoccupata dal ritorno di Berlusconi? Io sono democratica»ultima modifica: 2012-09-17T17:23:18+02:00da
Reposta per primo quest’articolo