Informati Subito

Fondi Pdl, i pm: «Gestione senza controllo»

Riunione tra inquirenti. Possibili accertamenti su alcuni consiglieri regionali. «Facile accedere al denaro, anche con una telefonata». Al vaglio la posizione di una decina di persone nominate da Fiorito.

ROMA – Sono al vaglio della Procura le posizione di circa dieci persone, consiglieri regionali del Pdl, chiamati in causa dall’ex capogruppo dello stesso partito, Franco Fiorito, nell’ambito dell’inchiesta che lo vede indagato per peculato in relazione alla gestione dei fondi del Popolo della Libertà. Gli inquirenti, che hanno incontrato il procuratore aggiunto Alberto Caperna e il pubblico ministero Alberto Fioretti, vogliono valutare se corrispondano al vero le dichiarazioni dell’esponente Pdl, che nella vicenda è assistito dall’avvocato Carlo Taormina.

Al momento i pm parlano «Una gestione caotica» dei fondi ai quali si poteva «accedere con estrema facilità, anche solo con una telefonata». Questo il quadro che fanno gli inquirenti di quanto avveniva presso il consiglio regionale del Lazio

Alla luce degli elementi in loro possesso e in base all’interrogatorio di Franco Fiorito, indagato per peculato, i pm parlano esplicitamente di «un sistema senza un serio controllo, che spesso avveniva con violazione di legge». Quella che emerge è una «gestione caotica» dei fondi a cui si poteva accedere «con estrema facilità, con una telefonata, e non secondo quanto stabilito dalle norme». In parallelo i magistrati dovranno anche fare chiarezza rispetto ai molti documenti portati dallo stesso Fiorito, che mercoledì si è presentato in procura con un dossier – lettere e mail ricevute dai consiglieri, richieste di soldi, raccomandazioni e fatture – che rischia di provocare conseguenze devastanti sulla Regione, sulla giunta e sull’intero consiglio regionale.

In questo ambito c’è poi il caso delle fatture false o taroccate su cui procede la Procura di Viterbo. Non è escluso che a breve i diversi uffici giudiziari possano incontrarsi e fare il punto della situazione.

Redazione online

Fondi Pdl, i pm: «Gestione senza controllo»ultima modifica: 2012-09-20T12:40:36+02:00da
Reposta per primo quest’articolo