Informati Subito

Marchionne:«Niente aiuti da Italia ed Europa»

SALONE DI PARIGI. Il numero del Lingotto da Parigi difende la strategia industriale e invoca la fusione con la Chrysler.

PARIGI – Dallo stand Fiat al Salone dell’automobile di Parigi che ha aperto oggi, l’amministratore delegato Sergio Marchionne difende la sua strategia industriale e dice no a ogni forma di aiuti. «Non cerchiamo aiuto nè dall’Italia nè dall’Europa» ha detto di fronte a una platea di giornalisti. In un momento «delicato» per lanciare nuovi modelli – «bisogna stare attenti»- il numero uno del Lingotto ha sottolineato l’importanza di una fusione fra Fiat e Chrysler: «Un atto dovuto, che va completato».

VERSO LA FUSIONE-Dichiarazioni che arrivano a poche ore dalla decisione di ricorrere al tribunale Usa per risolvere la controversia nata con i fondi pensione Veba sulla cessione di una quota del 3,3% del gruppo americano. Spetterà ai giudici decidere il prezzo della call option. «Senza la Chrysler oggi» – ha ribadito Marchionne – «soffriremmo le pene dell’inferno in Europa».

MAZDA NON VUOLE PRODURRE IN ITALIA- Dopo tante indiscrezioni e contatti fra il Lingotto e la casa giapponese per estendere i confini dell’alleanza -oltre il progetto «Duetto»- arriva la parola fine. E’ lo stesso Marchionne a svelare che «la Mazda non è interessata a produrre in Italia».

IL PROGETTO EXPORT– Sulla nuova strategia che privilegia la produzione per i mercati esteri, il manager italocanadese ha detto che «bisogna cambiare il fisco per favorire l’export».

FABBRICA ITALIA? LA FIOM NON C’ENTRA NULLA– Sul ritiro del piano «Fabbrica Italia», che risale a più di anno fa», ha aggiunto che «la Fiom non c’entra nulla». Piuttosto è cambiato lo scenario e se si «investe senza guadagnare in tre o quattro anni ti ritrovi coperto di debiti».

TORNARE IN CONFINDUSTRIA? NO, GRAZIE– A chi gli chiedeva di un eventuale ritorno in Confindustria dopo l’uscita di più di un anno fa, Marchionne ha risposto no grazie: «Confindustria non mi manca, sto bene così».

Redazione Online

Marchionne:«Niente aiuti da Italia ed Europa»ultima modifica: 2012-09-27T12:27:08+02:00da
Reposta per primo quest’articolo