Samsung denuncia iPhone5: viola 8 brevetti

In California giudice consente vendita di tablet Samsung rimosso dal mercato a giugno. La casa sudcoreana chiede di inserire l’ultimo smartphone nella disputa in corso. Chiamata a decidere la corte di san Josè.

apple_vs_iphone.jpg

Non si ferma la guerra dei brevetti tra i due colossi delle tecnologie, la sudcoreana Samsung e l’americana Apple. Samsung ha presentato al tribunale di San Jose, in California, la richiesta di inserire l’iPhone5, l’ultimo nato nella dinastia dei telefoni Apple, nella disputa sui brevetti in corso con la casa di Cupertino. Samsung sostiene infatti che il nuovo smartphone messo in commercio violi otto suoi brevetti.

BREVETTI INFRANTI – Le due società sono ai ferri corti nella lotta per la supremazia sul mercato globale degli smartphone, battaglia che ha portato all’apertura di procedimenti legali in tutto il mondo. In un comunicato emesso oggi, Samsung afferma: «abbiamo sempre preferito competere sul mercato con i nostri prodotti innovativi piuttosto che tramite i tribunali. Tuttavia, Apple continua ad adottare duri provvedimenti legali che limiteranno la competitività». Nella nota si legge ancora che la compagnia sudcoreana non ha avuto «altra scelta se non adottare le misure necessarie a proteggere le nostre innovazioni e i nostri diritti di proprietà intellettuale». Samsung avrebbe ottenuto un iPhone 5 il 21 settembre (giorno del debutto), per dare il via alle indagini sul prodotto riscontrando l’infrazione di due brevetti wireless UMTS e sei relativi a funzioni, già usati come arma contro altri iPhone.

I TABLET – E nelle ultime ore è anche arrivata la notizia che un giudice californiano ha eliminato l’interdizione alla vendita di alcuni modelli di tablet prodotti dalla Samsung, inizialmente accordata su richiesta della rivale Apple. In particolare, il giudice Lucy Koh del tribunale di San Josè in California ha autorizzato la vendita del tablet Samsung Galaxy Tab 10.1, di cui Apple aveva chiesto e ottenuto un’interdizione provvisoria al commercio alla fine di giugno, sempre accusando la casa asiatica di violazione di brevetti.

IL RISARCIMENTO MILIARDARIO – Lo scorso mese di agosto poi un tribunale della California aveva riconosciuto Samsung colpevole di aver copiato alcuni prodotti della società di Cupertino, infliggendo a Samsung una sanzione da un miliardo di dollari. Una decisione che non ha soddisfatto Apple, che infatti ha deciso di portaresul banco degli imputati anche il Galaxy S III. Ora, tuttavia, il giudice ha ritenuto che il Galaxy Tab 10.1 non violi i brevetti di design che inizialmente ne avevano disposto il blocco delle vendite.

Redazione online

Samsung denuncia iPhone5: viola 8 brevettiultima modifica: 2012-10-02T12:36:43+02:00da alfapenta
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.