Informati Subito

Grecia, tensione ad Atene per l’arrivo della cancelliera Angela Merkel

ATENE. Il centro della città è quasi deserto e blindato da circa 7.000 poliziotti. La Merkel incontrerà il primo ministro greco Samaras.

Centro blindato con molte zone della città chiuse al traffico e un cordone di sicurezza di circa sette mila poliziotti. La cancelliera tedesca Angela Merkel arriverà in mattinata in visita ad Atene. Merkel, divenuta un simbolo degli odiati tagli imposti al Paese, ha fatto sapere di voler portare invece un messaggio di sostegno ai tagli «ambiziosi» messi in atto da Atene. La cancelliera sarà accolta all’aeroporto alle 12:30 ora italiana dal premier Antonis Samaras e dopo il colloquio, i due incontreranno la stampa. Merkel vedrà anche il presidente Carolis Papoulias e incontrerà gli imprenditori greci. Non vedrà invece Alexis Tsipras, il leader della coalizione della sinistra radicale Syriza, la maggiore forza dell’opposizione, che ha convocato le proteste, insieme a sindacati e società civile.

MANIFESTAZIONI – Ad accogliere la cancelliera ci saranno infatti numerose manifestazioni per cui è stata creata una zona di sicurezza. A vigilare ci saranno 7.000 poliziotti, appoggiati da mezzi blindati dotati di idranti e da un elicottero, ma anche unità anti-terrorismo e cecchini sui tetti. Gli agenti saranno schierati lungo tutto il percorso per impedire che le contestazioni degenerino in violenze. Il cordone di sicurezza proteggerà la zona del centro cittadino dove si trovano il Parlamento, gli uffici del governo, il palazzo presidenziale, ma anche l’ambasciata tedesca e le sedi di rappresentanza in Grecia di aziende e istituzioni tedesche. Nella mattinata sono state arrestate tre persone (in possesso di armi improprie) e 36 sono state fermate dalla polizia di Atene per aver violato la proibizione della polizia di riunirsi in luoghi pubblici per evitare disordini.

Redazione Online

Grecia, tensione ad Atene per l’arrivo della cancelliera Angela Merkelultima modifica: 2012-10-09T12:30:55+02:00da
Reposta per primo quest’articolo