Informati Subito

Afghanistan: attacco contro un blindato italiano, tutti illesi i soldati a bordo

IL CONFLITTO. Un ordigno rudimentale è esploso oggi al passaggio di un convoglio di nostri militari.

Ancora un attacco contro il contingente italiano in Afghanistan. Un ordigno rudimentale è esploso oggi al passaggio di un convoglio di militari italiani in Afghanistan: gli occupanti sono rimasti illesi. Lo si apprende dal Comando del contingente italiano.

CONTROLLO MEDICO – Il mezzo blindato «Cougar» della Task force south è rimasto coinvolto nell’esplosione di un ordigno rudimentale nei pressi di Kormaleq, a circa quaranta chilometri da Farah. Indenne il personale a bordo del blindato, che ha protetto i sei occupanti, riportando soltanto danni alla parte anteriore. I militari saranno comunque sottoposti a un controllo medico al rientro in base. Il «Cougar» è un mezzo blindato speciale anti-esplosivo, faceva parte di una pattuglia impegnata da tre giorni in un’operazione a sostegno delle forze di sicurezza afghane per il controllo del territorio nella provincia meridionale di Farah.

OPERAZIONE – Le unità di specialisti del genio del Regional command west sono integrate in tutte le operazioni congiunte con la polizia e l’esercito di Kabul, e forniscono le capacità di ricognizione e rimozione di ordigni esplosivi improvvisati lungo i principali assi di comunicazione. Nell’ultimo mese sono stati 37 gli interventi dei team specializzati del terzo e del 32esimo genio in cui sono stati rinvenuti e distrutti ordigni rudimentali, i quali rappresentano la minaccia principale per le forze di sicurezza locali e internazionali oltre che per la popolazione civile.

Redazione Online

Afghanistan: attacco contro un blindato italiano, tutti illesi i soldati a bordoultima modifica: 2012-10-26T12:45:36+02:00da
Reposta per primo quest’articolo