In visita al nuovo campus universitario di Torino. Il numero uno del Pd: «Credo che al prossimo congresso debba girare la ruota. Io intendo finire lì».

«Non mi ricandiderò segretario. Credo che al prossimo congresso debba girare la ruota». Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, parlando con i giornalisti a margine della visita al nuovo campus universitario di Torino. «Le primarie stanno facendo bene al Pd e al Paese – ha poi detto il segretario -. È una scommessa vinta anche se sono faticose. E le consiglio a tutti».
CONGRESSO – «Io adesso – ha poi detto Bersani – sono segretario fino al prossimo congresso. Le primarie, che non c’entrano con il congresso del Pd, sono fatte da tutti i progressisti per scegliere il candidato alla guida del governo del Paese». «L’anno prossimo ci sarà il congresso del Pd in forma apertissima e la notizia è – ha concluso – che io intendo finire li».
RENZI MINISTRO? – A chi gli chiedeva se farebbe Renzi ministro nel caso il segretario del Pd diventasse presidente del Consiglio, Pierluigi Bersani ha risposto «Abbiamo un sacco di sindaci che sono enormi risorse, certamente Renzi e tanti altri amministratori. Volete mica fare adesso il giochino del governo?». «Sia io che Renzi – ha aggiunto Bersani – abbiamo detto le cose chiare e credo che le pensi anche Vendola: le primarie non si fanno per fare i bilancini, le primarie servono per scegliere il candidato progressista».