Informati Subito

Donadi e Formisano lasciano l’Idv: «Di Pietro ha tradito il progetto»

LA DECISIONE DOPO UNA NOTTE DI RIFLESSIONE. L’ex capogruppo: «Voterò e darò indicazione voto per Bersani». Belisario: «Il gruppo a rischio? Chiederemo deroga».

Massimo Donadi e Nello Formisano lasciano l’Idv. La decisione, nell’aria già da giorni e che ha preso corpo nella serata di mercoledì, è stata ufficializzata giovedì mattina dai due parlamentari durante una conferenza stampa a Montecitorio. «Dopo una notte di riflessione – ha detto Donadi – ho deciso di rassegnare le dimissioni dal gruppo e dal partito». Sulla stessa linea il collega Formisano: «Mi dimetto dal incarico nell’Idv, ma continuerò a fare battaglie per il Mezzogiorno nel gruppo Misto in Parlamento».

 

 

«SNATURAMENTO» – Secondo Donadi Di Pietro ha portato ad un «progressivo tradimento e snaturamento della natura dell’Idv: del radicalismo riformista di cui questo Paese ha bisogno, è rimasto solo un radicalismo arrabbiato e spesso ideologico. «Ma la mia non è certo una resa di fronte alla voglia di fare politica» – ha aggiunto Donadi, che ha annunciato la nascita di un nuovo soggetto che dialogherà con i movimenti e con le esperienze civiche collocandosi fermamente nell’area del centrosinistra.

BERSANI – E poi, l’ex capogruppo, spiega la sua posizione sulle primarie del centrosinistra: «Voterò e darò indicazione alla persone che lavoreranno con me al nuovo soggetto di votare per Pierluigi Bersani alle primarie del centrosinistra: ha il profilo giusto per il centrosinistra di oggi, un profilo federatore e riunificatore. È evidente – ha aggiunto – che il giorno dopo apriremo il confronto con il vincitore delle primarie».

 

BELISARIO – «Mi spiace che Donadi abbia fatto questo passo, che costruiva da diversi mesi. Me ne rammarico e gli auguro buona fortuna», dice Felice Belisario, presidente dei senatori Idv, parlando con i giornalisti a palazzo Madama. Alla domanda se il gruppo alla Camera sia a rischio, Belisario replica, con apparente riferimento alla possibilità di una deroga al limite minimo dei venti deputati: «Sono cattolico e quindi guardo sempre in alto…».

Redazione Online

Donadi e Formisano lasciano l’Idv: «Di Pietro ha tradito il progetto»ultima modifica: 2012-11-08T16:20:12+01:00da
Reposta per primo quest’articolo