Informati Subito

Petraeus, un’altra donna all’origine di tutto

Il caso del direttore della cia che si è dimesso per una relazione extraconiugale. L’amante del generale ha spedito email di minacce a Jill Kelley che l’ha denunciata, così è cominciata l’indagine.

David e Paula. Paula e Jill. Jill e David. Si infittisce la trama sulle dimissioni del direttore della Cia. A dare il via alle indagini dell’Fbi sono state le email della Broadwell, amante dell’ex generale a quattro stelle e pazza di gelosia, a una terza persona che avrebbe segnalato la biografa del generale al Federal Bureau per molestie. La destinataria di molestie e minacce era appunto Jill Kelley, 37 anni, ufficiale di collegamento militare del Dipartimento di Stato e che in particolare aveva tenuto i contatti tra il suo ufficio e il comando operazioni speciali. Dalla denuncia della donna è scattata l’inchiesta dell’Fbi. Nessun illecito, almeno per il momento, ma una storia di passione, gelosia e tradimenti. E che ha obbligato alle dimissioni del numero uno Cia.

L’INDAGINE – La segnalazione è partita all’inizio dell’estate. E gli agenti si sono messi subito al lavoro. Così hanno scoperto la relazione tra David Petraeus e Paula Broadwell, laureata a West Point e ufficiale dello United States Army Reserve. Ma non solo: nel pc della Broadwell c’erano anche documenti classificati come riservati. È stato escluso, per ora, sia stato il direttore della Cia a passargli materiale. La Broadwell, sposata con un radiologo e due figli, però non avrebbe preso bene l’arrivo di Kelley, anche lei sposata con un medico e mamma di tre bambini. La donna vive a Tampa, Florida. E da anni frequenta i coniugi Petraeus. Tanto che l’ex generale e la moglie avrebbero partecipato a una festa dei Kelley. «Noi e la nostra famiglia siamo amici del generale Petraeus e della sua famiglia da oltre cinque anni», scrivono in un comunicato. Ma sta di fatto che Paula non credeva a un’amicizia di«disinteressata» e fosse molto gelosa. Così ha cominciato a tempestarla di email anonime con minacce e molestie. Tipo: «Stai lontana da mio uomo». Oppure: «Fatti da parte o vedrai quello che succederà».

LE DIMISSIONI -Mentre tutto il mondo si interroga sulle improvvise dimissioni, motivate per una relazione extraconiugale, si aggiunge un nuovo tassello. Una certezza: la carriera del generale, per il quale si ipotizzava anche una corsa alla Casa Bianca, è arrivata al capolinea. Petraeus ha compiuto 60 anni ed è sposato da 37 anni con Holly. Lui e la Broadwell si sono conosciuti nel 2006 ad Harvard. Poi nel 2011 lei lo ha raggiunto in Afghanistan per scrivere la sua biografia: «All In: the Education of General David Petraeus». La relazione sarebbe cominciata proprio lì. E durata per oltre un anno. In molti ne avevano il sospetto. Qualcuno ha sospettato che una lettera anonima sempre al New York Times, fosse scritta da Scott Broadwell, marito appunto di Paula. Notizia poi smentita dai vertici del quotidiano. Intanto la commissione servizi della Camera dei deputati ha chiesto alla Cia per avere più elementi sulla vicenda.

Benedetta Argentieri

Petraeus, un’altra donna all’origine di tuttoultima modifica: 2012-11-12T11:48:43+01:00da
Reposta per primo quest’articolo