Alla prima mobilitazione transnazionale: n spagna 32 arresti nella notte, 15 feriti. A Torino blitz al grattacielo Intesa Sanpaolo. La polizia carica a Brescia e Padova. Uova e vernice contro le banche e Cisl.
Migliaia di persone in piazza. Ed è subito tensione. A Brescia la polizia ha caricato il corteo degli studenti in stazione. Stessa situazione a Padova, il corteo è stato caricato e due studenti sono stati fermati. Così come a Milano. Tensione a Torino, dove le forze dell’ordine hanno sparato lacrimogeni. Mentre a Roma bloccati i militanti di Casapound. Almeno 80 le città in Italia dove è stata indetta una mobilitazione. Il 14 novembre è diventata una data internazionale. Già, questa è la prima «Giornata Europea di azione e solidarietà». Contro la crisi e le politiche di austerity. Le proteste sono state convocate da una quarantina di gruppi in 23 Paesi diversi per la
TENSIONI– A Torino migliaia di manifestanti hanno prima fatto un blitz alle Agenzie delle entrate e hanno bruciato documenti. Poi hanno occupato il cantiere del grattacielo Intesa San Paolo. La polizia ha sparato lacrimogeni. Fermati due studenti. Gli agenti hanno caricato il corteo degli studenti a Brescia, dove poche ore prima hanno arrestato tre studenti. Occupata la stazione. Scontri a Padova, due ragazzi sono stati bloccati dalle forze dell’ordine. Uno è stato rilasciato. Cariche a Milano, il corteo bloccato in corso Magenta. Tensione anche a Roma, dove un gruppo di militanti di Blocco Studentesco, legato a Casapound, formazione della destra radicale, ha cercato di fare un blitz. Le forze dell’ordine li hanno bloccati in via Ripetta.
I CORTEI– Mobilitazioni in tutta Italia. Oltre 25 le città che avranno cortei. La Cgil ha previsto un’astensione al lavoro di quattro ore. Ma in piazza ci saranno soprattutto studenti e precari. A Roma quattro cortei. A Milano il traffico è paralizzato. In piazza anche Bologna, Torino, Napoli e Padova. A Venezia attivisti sono entrato in una banca. Hanno appeso striscioni: «Fate soldi con i nostri debiti». Occupata la stazione di Mestre. Gli istituti sono stati presi di mira in quasi tutti i cortei. E sono diventati obiettivi di lanci di uova e vernice. Come ad Ancona dove è stata colpita la Banca d’Italia. Migliaia in piazza anche a Palermo. In Puglia studenti in undici piazze. A Trento danneggiate vetrine di banche e assicurazioni. Lancio di carote verso la prefettura a Trieste. A Parma «sanzionata» la Deutsch Bank.
IN SPAGNA E IN EUROPA– La mobilitazione però è in tutta Europa. Madrid al grido «toma la huelga» guida le proteste nel Paese. Per la quarta economia più grande d’Europa, sprofondata in recessione, è il secondo sciopero generale in otto mesi. Nelle prime ore della mattina ci sono stati disordini nella capitale. Trentadue le persone arrestate e almeno 15 quelle ferite. La Grecia si è bloccata a mezzogiorno. La circolazione ferroviaria è stata fermata a Bruxelles.