Informati Subito

Sequestrati in tutta Italia 300 mila giocattoli pericolosi, denunciato importatore

Dalla Guardia di Finanza di Macerata a Venezia, Perugia e Cosenza. Utilizzate sostanze per rendere la gomma più morbida ma che causano malformazioni nella crescita dei bambini.

Circa 300 mila giocattoli tossici e pericolosi, nche destinati all’infanzia, provenienti, dalla Cina, sono stati sequestrati in tutta Italia dalla Guardia di Finanza di Macerata, dopo alcuni controlli in negozi della provincia marchigiana. Denunciato l’importatore, della provincia di Taranto.

MALFORMAZIONI – Dopo gli accertamenti tecnici e le analisi chimiche, i giochi sono risultati contenere ftalati, sostanze utilizzate per rendere la gomma più morbida e flessibile, ma che causano malformazioni nella crescita dei bambini. Un loro uso eccessivo, può però produrre una «femminilizzazione» dei neonati maschi e disturbi nello sviluppo degli apparati riproduttivi. Inoltre in alcuni giocattoli sono presenti parti acuminate oppure è stata riscontrata energia cinetica superiore ai limiti ammessi per legge e il surriscaldamento con rischio di esplosione, la sovratemperatura delle batterie superiore al limite ammissibile; l’energia cinetica dei proiettili superiore al limite massimo consentito; la marcatura «Ce» presente sull’imballaggio non conforme ai requisiti grafici della Direttiva 93/68/Ce; il livello di pressione sonora superiore al limite massimo consentito; la mancanza di invio dei rapporti di prova in conformità alle norme En 71/1/2/3 da parte dell’importatore. A seguito delle irregolarità riscontrate è scattato l’immediato sequestro dei giocattoli rinvenuti come giacenze presso la sede dell’importatore nonché presso clienti della stessa, ubicati nelle province di Venezia, Perugia e Cosenza.

Redazione Online

Sequestrati in tutta Italia 300 mila giocattoli pericolosi, denunciato importatoreultima modifica: 2012-11-18T18:15:43+01:00da
Reposta per primo quest’articolo