Informati Subito

Spread ai minimi, schiarita sulla Grecia. Monti: «Mio obiettivo quota 287 punti base»

Dopo l’operazione di riacquisto dei bond da parte del governo greco, listini in positivo. Il differenziale tra i Btp e i Bund sotto i 300 punti.

È una «giornata positiva, siamo scesi sotto quota 300». Ma «desidero confessare che per me c’è un livello spread a 287 punti base che rappresenta un obiettivo e che spero sia toccato»: il livello che rappresenta la «metà di quella quota 574 con cui abbiamo iniziato il nostro percorso». Parole e pensieri di Mario Monti a Lione, nel vertice bilaterale con Hollande nel quale è stato controfirmato l’impegno congiunto per la linea ad alta velocità Torino-Lione.

IL LIVELLO – Non accadeva dalla metà del marzo scorso: lo spread, il differenziale di rendimento tra titoli di Stato italiani a 10 anni e titoli equivalenti della Germania è sceso al di sotto della soglia psicologica dei 300 punti base. Ovvero è inferiore a 3 punti percentuali, questo indicatore che da ormai tre anni a rappresenta il termometro più consultato per misurare la febbre della crisi sui debiti pubblici sui vari paesi dell’area euro.

IL RISCHIO PAESE – Lo spread, che è arrivato a calare fino a 292 punti base nel corso della seduta, riflette infatti il sovrapprezzo che i mercati pretendono per accollarsi il rischio di mancato risarcimento sulle emissioni dei vari paesi dell’area valutaria, nel confronto con i Bund tedeschi, tradizionalmente ritenuti tra i più affidabili. Per ritrovare un livello più basso dell’attuale bisogna risalire al 21 marzo scorso, quando lo spread risalì appunto al di sopra dei 300 punti mentre stavano iniziando a ricrearsi tensioni sull’area euro.

I LISTINI – Le borse europee sono in territorio positivo. Londra cresce dello 0,25%. A Milano l’indice Ftse Mib avanza dello 0,7%. Francoforte sale dello 0,32% e Parigi dello 0,44%. Madrid perde lo 0,2% e Atene avanza del 2%.

Redazione Online

Spread ai minimi, schiarita sulla Grecia. Monti: «Mio obiettivo quota 287 punti base»ultima modifica: 2012-12-03T15:44:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo