TRASPORTI. Stop su tutta la linea. Interrotto servizio metro B in entrambe le direzioni. Passeggeri ancora nei vagoni.
ROMA – Ancora disagi alla metro di Roma, per un nuovo guasto tecnico. Intorno alle 9.45 la stazione metro Tiburtina è stata evacuata, mentre è stato momentaneamente deciso lo stop su tutta la linea: interrotto il servizio tra Castro Pretorio e Laurentina in entrambi i sensi di marcia. A quanto si è appreso, alcune persone sono ancora a bordo dei vagoni fermi. È attivo un servizio sostitutivo di bus in superfice. Disagi e ritardi anche sulla Linea A.
ATAC– L’Atac parla di atti vandalici. Ecco il comunicato dell’azienda. «Un grave atto vandalico è avvenuto questa mattina nella fermata Termini della linea B della metropolitana. Ignoti hanno prima azionato e poi divelto l’interruttore di emergenza che si trova lungo la banchina, provocando l’azionamento dei dispositivi di sicurezza generali che, per precauzione, hanno interrotto l’erogazione dell’energia elettrica sull’intera linea bloccando i treni nelle stazioni, come nel caso di un convoglio diretto a Laurentina rimasto fermo tra le stazioni di Tiburtina e Bologna per qualche minuto». Altri atto denunciato a Eur Fermi «azionato comando di sicurezza» sulla banchina. In corso controlli su tutta la linea compresa la A.
PROCURA – «Stiamo mettendo in fila tutti questi eventi insieme alla Procura perchè evidentemente non è solo un problema di manutenzione ma c’è qualcos’altro» sostiene Carlo Parmeggiani, direttore della Comunicazione dell’Atac. E sul sito dell’Atac l’ad «Nelle ultime settimane abbiamo verificato il ripetersi di interruzioni e blocchi delle metropolitane che, alla luce di quanto accaduto oggi, non appaiono più tanto casuali. Stiamo interessando con denunce e materiale probatorio gli inquirenti affinchè sia fatta piena luce su quanto accaduto. Personalmente e a nome dell’azienda, stigmatizzo e condanno con forza atti sconsiderati che interrompono un servizio pubblico e creano un danno incalcolabile agli utenti limitando il loro diritto alla mobilità». Lo afferma l’amministratore delegato di Atac, Roberto Diacetti, sul sito dell’azienda dei trasporti.