Nigeria: tre marinai italiani rapiti dai pirati

In tutto i sequestrati sono quattro. L’attacco avvenuto al largo dello stato di Bayelsa. La nave attaccata è la Asso Ventuno di Napoli.

Una nave da rifornimento è stata attaccata dai pirati al largo della Nigeria e quattro marinai sono stati rapiti: tre di loro sono italiani, uno è ucraino. Il ministro degli Esteri Giulio Terzi sta seguendo il caso personalmente Al momento – fa sapere la Farnesina – non vi sono novità ma del caso si sta occupando l’Unità di crisi per garantire il salvataggio dei marinai. L’Unità di crisi, che sta lavorando a stretto contatto con le autorità nigeriane, ha chiesto per il caso il massimo riserbo.

RAPITO IL COMANDANTE – Tra i rapiti, vi è il comandante: si chiama Emiliano Astarita, ha 37 anni ed è originario di Piano di Sorrento (Napoli). La moglie del comandante Astarita, Mariella, ha appreso del sequestro mentre era in vacanza all’estero con la famiglia del marito e i due figli di 11 e 8 anni. Astarita viene da una famiglia di grande tradizione marinara, anche il padre infatti è comandante di navi. Con il comandante altri due connazionali. La nave la Asso Ventuno, della compagnia Augusta Offshore SpA con sede a Napoli, su cui viaggiavano è stata rilasciata ed è approdata in un luogo sicuro.

LA NAVE E’ DELLA AUGUSTA – Secondo quanto riferisce l’International Maritime Bureau, l’attacco è avvenuto domenica al largo dello Stato di Bayelsa e gli assalitori, sette persone a bordo di un mezzo veloce, sono fuggiti dopo aver sequestrato quattro membri dell’equipaggio. Gli altri marinai sono riusciti a mettersi in salvo. Nel 2011 un altro suo rimorchiatore, l’Asso 22, era rimasto nelle mani delle milizie libiche per oltre un mese.

ENNESIMO ATTACCO- Il sequestro è solo l’ultimo attacco nella regione. Il 17 dicembre uomini armati hanno rapito cinque marinai indiani a circa 64 chilometri al largo del Delta del Niger. I sequestratori, si è poi scoperto, erano gli stessi che avevano preso in ostaggio quattro sudcoreani e un nigeriano, dipendenti di Hyundai Heavy Industries Co., sempre nello Stato di Bayelsa. Questi ultimi rapiti furono rilasciati, mentre gli indiani sarebbero tuttora nelle mani dei sequestratori.

CINQUE ITALIANI RAPITI NEL MONDO – Con questo sequestro salgono a cinque i connazionali nelle mani dei rapitori nel mondo. Oltre all’equipaggio dell’ Asso Ventuno, gli altri due italiani sono l’ingegnere Mario Belluomo (63 anni, catanese), rapito in Siria lo scorso 17 dicembre tra Homs e Tartus assieme a due colleghi russi, e il cooperante Giovanni Lo Porto (38, palermitano), finito lo scorso 19 gennaio nelle mani di un gruppo talebano pakistano.

Redazione Online

Nigeria: tre marinai italiani rapiti dai piratiultima modifica: 2012-12-25T13:05:20+01:00da alfapenta
Reposta per primo quest’articolo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.