Informati Subito

Chiavi addio, ci pensa lo smartphone Hyundai prova la serratura digitale

CES di Las Vegas. In futuro sarà sufficiente avvicinare il proprio smartphone al finestrino per aprire le portiere dell’auto.

MILANO – Chiavi addio. A qualche giorno dall’apertura del CES 2013, il Consumer Electronics Show di Las Vegas (8-11 gennaio), dove auto e connettività si dimostreranno ancora una volta più integrate, l’ultima novità riguarda il sistema di apertura della vettura: in futuro sarà sufficiente avvicinare il proprio smartphone al finestrino per aprire le portiere dell’auto.

ACCENDE ANCHE IL MOTORE-L’idea è di Hyundai che l’ha portata a bordo, per ora solo a titolo sperimentale, di una i30 e si basa su quello che i tecnici chiamano NFC, Near Field Communication ovvero, un chip che mette in comunicazione due oggetti molto vicini, permettendo di scambiarsi informazioni: il «tag» del finestrino riconosce i dati presenti nello smartphone e apre la portiera. Per accendere il motore sarà poi sufficiente posizionare il cellulare sulla consolle centrale, spingere un pulsante e il gioco è fatto. Lo stesso smartphone si potrà ricaricare (nella sua posizione) in modalità wireless, senza fili, per induzione. Il sistema ideato da Hyundai potrebbe poi consentire, attraverso lo smartphone di «impostare la posizione del sedile del guidatore e degli specchietti retrovisori esterni», spiega Allan Rushforth, coo di Hyundai Motor Europe. Sarà commercializzato, assicurano i coreani, a partire dal 2015.

Alessandro Marchetti Tricamo

Chiavi addio, ci pensa lo smartphone Hyundai prova la serratura digitaleultima modifica: 2013-01-03T15:56:59+01:00da
Reposta per primo quest’articolo