Informati Subito

Obama all’attacco dei repubblicani sul debito: «Assurdo non innalzarlo, rischio recessione»

Il presidente usa ha sottolineato «i rischi di una crisi dei mercati finanziari». «Abbiamo fatto dei progressi», ma «non possiamo portare a termine il lavoro solo attraverso i tagli».

Se il tetto del debito non sarà innalzato «le conseguenze saranno disastrose»: lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, che ha sottolineato «i rischi di una crisi dei mercati finanziari».

I PROGRESSI – «Abbiamo fatto dei progressi e ci stiamo muovendo verso l’obiettivo di una riduzione di 4 trilioni di dollari del debito», ma «non possiamo portare a termine il lavoro solo attraverso i tagli», ha aggiunto il presidente Usa durante la conferenza stampa alla Casa Bianca. «Al momento -ha sostenuto Obama- la nostra economia sta crescendo e le aziende creano nuovi posti di lavoro».

LA RECESSIONE – È «assurda» anche solo l’ipotesi di non alzare il tetto del debito americano, attualmente fissato per legge a 16.400 miliardi di dollari, perché il Paese «potrebbe finire in recessione» se non ci sarà un accordo. Il presidente ha sottolineato dalla Casa Bianca che c’è ancora bisogno di lavorare per rilanciare l’economia e che non si deve perdere tempo. Obama teme che i repubblicani cerchino un altro braccio di ferro come quello sul fiscal cliff, evitato solo all’ultimo minuto.

LE ARMI – Il presidente ha poi fatto sapere di voler analizzare la lista di proposte sull’uso delle armi elaborate dal suo vice, Joe Biden, che verranno presentate nei prossimi giorni. Biden è stato incaricato da Obama di elaborare una serie di contromisure sull’uso delle armi inseguito alla strage della scuola di Newtown, in Connecticut, dove il giovane Adam Lanza il 14 dicembre ha ucciso 26 persone, tra cui molti bambini. Obama ritiene che maggiori controlli sui precedenti di chi vuole acquistare un’arma, un divieto «significativo» sulle armi d’assalto e limitazioni sui caricatori ad alta capacità siano ottime idee. Il presidente ha aggiunto di non essere in grado di dire quante di queste misure passeranno al Congresso, ma ha ricordato che potrebbe ricorrere ai suoi poteri esecutivi.

Redazione Online

Obama all’attacco dei repubblicani sul debito: «Assurdo non innalzarlo, rischio recessione»ultima modifica: 2013-01-14T20:23:33+01:00da
Reposta per primo quest’articolo