Informati Subito

Brasile, strage di ragazzi: almeno 245 morti in un incendio

TRAGEDIA NEL RIO GRANDE DO SUL. Secondo le prime ricostruzioni a causare il rogo fuochi artificiali lanciati all’interno del locale.

SAN PAOLO (BRASILE) – Un incendio divampato nella notte fra sabato e domenica in una discoteca di Santa Maria, nello stato brasiliano del Rio Grande do Sul, ha provocato una strage.

LE RICERCHE – Secondo fonti locali all’origine del rogo uno spettacolo pirotecnico all’interno del locale: nel «night», il «Kiss», c’erano circa 2 mila persone. Incerto il bilancio della tragedia: il più recente bollettino dei vigili del fuoco parla di almeno 245 morti. Se il numero fosse confermato si tratta della strage più sanguinosa della storia dentro un discoteca, peggiore di quella che 10 anni fa negli Usa, in Rhode Island, causò un centinaio di morti.

Per la maggior parte sono giovani, rimasti intrappolati dal fumo e dalle fiamme che si sono levate nella sala da ballo mentre una band suonava dal vivo. Nel locale c’era una sola uscita di sicurezza. «Le squadre di soccorso stanno cercando le vittime fra le macerie», ha detto il responsabile dei vigili del fuoco dello Stato del Rio Grande do Sul Guido Melo. Le vittime dell’incendio sono morte «per asfissia» o perché «calpestate» dalla folla che tentava di uscire dal locale una volta divampate le fiamme ha spiegato ai media locali il maggiore di polizia, Gerson da Rosa Ferreira.

LA SOPRAVVISSUTA– Secondo le parole di una delle ragazze sopravvissute, intervistato dalla tv «Globo News, l’incendio sarebbe cominciato dal tetto. Luana Santos Silva ha raccontato che «le fiamme si sono accese lentamente mentre il gruppo musicale suonava». La presidente del Brasile, Dilma Rousseff, ha abbandonato il vertice fra Unione Europea e Comunità degli Stati dell’America Latina e Caraibi (Celac), in corso in Cile, per rientrare con urgenza in Brasile e seguire da vicino i soccorsi.

UN MESE DI LUTTO-A Santa Maria, cittadina di 261 mila abitanti a quasi 300 km di distanza da Porto Alegre, capitale dello Stato del Rio Grande Do Sul, il sindaco ha dichiarato 30 giorni di lutto. Santa Maria è un’importante centro universitario in Brasile ospitando ben 8 atenei: parecchi dei ragazzi morti studiavano alla Universidad Federal.

D.S.

Brasile, strage di ragazzi: almeno 245 morti in un incendioultima modifica: 2013-01-27T17:26:35+01:00da
Reposta per primo quest’articolo