Informati Subito

Grillo vota per ultimo e si porta via la matita

A Genova al seggio di Sant’Ilario. Il leader di M5S: «Volevo vedere se è veramente copiativa». «Chi non ci ha votato è un colluso con il sistema».

È uscito con la matita in mano, Beppe Grillo, dal seggio di Sant’Ilario dove ha votato verso le 11, insieme con la moglie Parvin: è dovuto tornare indietro e restituirla agli scrutatori: «Volevo vedere se è veramente copiativa», ha detto. Ma seriamente ha invitato a leccare le matite per evitare brogli? Non è poco igienico? «Ma no», risponde, «ho detto solo di inumidirle, non di leccarle».

QUASI UNA GAG – «Ero un po’ indeciso su chi votare», continua. «Quasi quasi votavo Casini che mi dà fiducia perché ha dietro un uomo operoso come Caltagirone». Previsioni? «Forse prenderemo il 5 per cento». Come sempre, ce n’è per tutti. Pronto a dialogare, dice, «se gli altri partiti che non hanno fatto che offendere ci chiedono scusa e perdono, allora possiamo dialogare». Ma, rincara, i leader dei partiti sono tutti «vecchie gatte che cantano Memories, come la gatta di Cats, vivono nel passato, di ricordi. Sono finiti».

SANT’ILARIO – Il seggio nella scuola agraria che fu frequentata da Rodolfo Valentino dista dalla casa di Sant’Ilario, vista magnifica sul mare di Genova, un centinaio di metri. Lì Grillo seguirà i risultati: «Li aspetterò nell’orto, perché ho dovuto trascurare la mia povera insalata. Chissà come si è ridotta la lattuga». Per i commenti del dopo voto rimanda al blog. «Non avete ancora capito che questo non è un partito, è una rivoluzione di civiltà che cambierà tutto. Leader? Quale leader? Noi non abbiamo un leader, per indicare la strada usiamo il Gps».

«CHI HA VOTATO ALTRI È UN COLLUSO» – Le domande fioccano dalla piccola folla di telecamere, giornalisti e fotografi e Grillo risponde con un sorriso sornione: «I soldi per il nsotro programma e per il salario di disoccupazione li troviamo eccome. Ci sono 98 miliardi di euro di evasione fiscale. E poi ci sono le Province da abolire, le auto blu da eliminare, i costi della politica da tagliare a fondo e ci siete anche voi con i finanziamenti all’editoria da cancellare». I risultati elettorali arriveranno dopo le 15, ma tanti cittadini avranno comunque votato altri partiti, che dice a queste persone? «Chi ha votato certi partiti è un colluso. Colluso con quel potere e quel sistema».

Erika Dellacasa

Grillo vota per ultimo e si porta via la matitaultima modifica: 2013-02-25T15:38:36+01:00da
Reposta per primo quest’articolo