Informati Subito

L’Europa affonda con l’Italia ingovernabile. Emergenza mercati, Monti convoca Bankitalia

Consob vieta le vendite allo scoperto su Intesa. Piazza Affari giù fino al 5%, Vertice con Visco, Grilli, Moavero. Volano i tassi dei Bot, spread a 337 punti.

L’Italia ingovernabile affonda l’Europa. All’indomani di un voto che secondo la gran parte della stampa internazionale ha consegnato la vittoria «a populismi e false promesse» la grande speculazione è tornata all’attacco, non solo in Piazza Affari. Il premier uscente Mario Monti ha convocato un vertice sull’ emergenza dell’economia e dei mercati a Palazzo Chigi con il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, il ministro dell’Economia Vittorio Grilli, il ministro degli Affari europei, Enzo Moavero. Due ore di confronto a palazzo Chigi, al termine del quale i partecipanti si sono limitati a confermare il «consueto monitoraggio» della situazione.

PIAZZA AFFARI – Il Ftse Mib ha ceduto fino al 5% in avvio di giornata zavorrato dalle banche , quasi tutte colpite dalle sospensioni per eccesso di ribasso. Poco dopo mezzogiorno il listino milanese ha segnato un nuovo crollo del 4,8%, colpito da una nuova raffica di sospensioni, in primis quella di Intesa Sanpaolo (-10,4% il ribasso teorico prima della la riammissione in calo del 9,15%). Nel pomeriggio la pressione delle vendite non pare allentarsi e l’indice resta in calo del 4% circa.
La Consob è intervenuta con il divieto, che resterà in vigore fino a mercoledì, di vendere allo scoperto i titoli della prima banca italiana. Una misura anti-speculazione che non si vedeva dai giorni più neri della crisi.

ASTA BOT – Il tema, sui mercati, torna ad essere l’affidabilità del debito italiano: l’asta dei Bot semestrali, primo test post-elettorali, ha fatto il pieno con rendimenti quasi raddoppiati all’ 1,237% dal precedente 0,731%. L’emissione, per 8,75 miliardi di euro, è stata interamente assegnata.

SPREAD – Lo spread Btp/Bund,è salito fino a 348 punti per poi ripiegare a 337 ampiamente sopra la cosiddetta quota Monti, il livello considerato gestibile (287 punti).

LA MONETA UNICA – L’euro si è indebolito contro il dollaro a 1,3053 dopo aver toccato i minimi delle ultime sei settimane (1,3039) ma cede anche contro il franco svizzero (1,2139) e lo yen (120,11).

LE BORSE UE – Nella notte Wall Street e Tokyo hanno accusato il caso italiano, e la rinnovata paura di contagio, con ribassi rispettivamente dell’1,5 e del 2,6%. Sulla scia di Piazza Affari Francoforte cede l’1,7% circa, Parigi scende del 2% , Madrid è in ribasso del 2,7% , Lisbona del 2% e Atene del 2,4% circa.

Paola Pica

L’Europa affonda con l’Italia ingovernabile. Emergenza mercati, Monti convoca Bankitaliaultima modifica: 2013-02-26T15:56:46+01:00da
Reposta per primo quest’articolo