TESTACCIO. Daniele Lo Presti stava facendo jogging. Doveva incontrarsi con due amici. In passato gli era stata incendiata l’auto.
ROMA – Un colpo di pistola al volto. È stato ucciso così Daniele Lo Presti, 43 anni, fotografo dei vip e collaboratore dell’agenzia LaPresse. Erano circa le 17.40 di mercoledì, Lo Presti stava facendo jogging. Un passante si è accorto del corpo senza vita sul lungotevere Portuense, vicino al ponte Testaccio, e ha dato l’allarme. La polizia in un primo momento ha ipotizzato una caduta accidentale dal ponte, forse provocata da un malore. Ma quando il cadavere di Lo Presti è stato trasportato all’istituto di medicina legale della Sapienza, il medico legale ha scoperto un foro in testa e, ancora conficcato nel cranio, un proiettile.
IN PASSATO MINACCE – In passato Lo Presti aveva subito minacce: qualcuno gli aveva incendiato l’auto. Ma mercoledì pomeriggio aveva solo un appuntamento con due amici sulla pista ciclabile sotto via Portuense, a ponte Testaccio, per un po’ di jogging. Era uscito senza documenti, con la chiave di casa appesa al collo. Ma poi è successo qualcosa: un malore, si è creduto per alcune ore. La polizia all’inizio ha ipotizzato che il fotografo era precipitato dal parapetto che costeggia il lungotevere dopo essersi appoggiato per riprendere fiato o per vedere se gli amici fossero già lì sotto. Un’altra ipotesi era che fosse caduto mentre correva sulla pista. Poche ore dopo si è accertato che Lo Presti non è stato vittima di un incidente ma di un omicidio su cui adesso, oltre al commissariato Monteverde, diretto da Mario Viola, indaga anche la Squadra mobile.

L’ULTIMO SCATTO – A Malta, nell’estate di due anni fa, era riuscito a immortalare Brad Pitt con un’altra donna prima dell’arrivo di Angelina Jolie. E quelle foto avevano fatto il giro del mondo. A luglio dell’anno scorso aveva bissato lo scoop: Rihanna, la pop star delle Barbados, in vacanza a Capri, E, prima ancora, aveva ripreso Sara Tommasi in pose hot davanti a un bancomat. Infine l’ultimo shot : Scarlett Johansson in Sicilia alla festa esclusiva di Dolce&Gabbana. «Sempre sul pezzo». La parola d’ordine di Daniele Lo Presti, un paparazzo più che un semplice fotografo di cronaca rosa. Di quelli in prima linea, famosi, conosciuti da attrici e attori. Sempre pronti a partire per inseguire uno scatto. Lo scatto.
«UNA PERSONA ALLEGRA» – Calabrese, da vent’anni a Roma Lo Presti era un punto di riferimento per molti colleghi. Lo chiamavano «Johnny», imitando il dialetto di Roberto Benigni in «Johnny Stecchino». «Un vero trascinatore – dicono -, una persona solare, allegra, sorridente. Ma anche un paparazzo agguerrito». Si racconta che ieri una delle ultime persone che ha incontrato sia stato Fiorello, all’uscita da un ristorante a Prati. «La cucina era un’altra delle sue passioni – raccontano commossi i colleghi -. Voleva trasferirsi a Londra e aprire un locale. Intanto faceva grandi tavolate di pesce a casa sua, a piazzale della Radio». Il jogging lo aveva ripreso da poco. «Un paio di settimane, tanto per rimettersi in forma».