Informati Subito

DAL SALONE DI gINEVRA Allarme di Marchionne sull’ingovernabilità «Niente investimenti se l’Italia esce dall’euro». Il numero uno del Lingotto: «Niente aumenti di capitale»

DAL SALONE DI GINEVRA. Il numero uno del Lingotto: «Niente aumenti di capitale».

Nessun aumento di capitale, la Fiat ce la farà da sola ad acquistare le quote di Chrysler ancora in mano al fondo Veba. L’obiettivo è arrivare al controllo totale dall’attuale 58,5% per poi fondere i due gruppi. Dal Salone di GinevraSergio Marchionne risponde così alle domande dei giornalisti.

«UN GOVERNO STABILE» – Ma la preoccupazione del numero uno del Lingotto è un’altra: «Dobbiamo ridare la certezza di governabilità al Paese». «Le mie preferenze – ha detto a chi gli chiedeva un commento alla possibilità di un nuovo governo tecnico – non importano. L’importante è ridare credibilità e certezza al Paese» spiegando che con il voto gli italiani hanno espresso al volontà di un cambiamento: «Bisogna darglielo e far ripartire in qualche modo la macchina». Un passaggio delicato che riguarda anche gli investimenti già annunciati, tutti confermati «a meno che non ci sia una decisione drastica come l’uscita dall’euro». Perché «l’instabilità politica sta creando incertezze nei mercati e questo non aiuta chi cerca di vendere auto» ha aggiunto. Le previsioni per il 2013 non dicono nulla di buono: «Sarà come quest’anno – negativo- e il traino verrà dagli Usa». Poi un’apertura ai sindacati sul rinnovo del contratto: «Si farà, le difficoltà non sono insormontabili».

«PIU’ FACILE SFASCIARE» – «È importante che l’Italia si ricostruisca. È molto più difficile ricostruire dopo avere sfasciato, creare un Paese in grado di competere», ha aggiunto Marchionne in riferimento al successo del M5S.«La gente fuori dall’Italia non capisce cosa stia succedendo nel paese», ha aggiunto ricordando che «il governo Monti che ha ridato credibilità al Paese».

IL TITOLO GUADAGNA– Dopo le parole di Marchionne vola il titolo Fiat a Piazza Affari registrando la migliore performance della mattinata, con +3.83%. In particolare viene premiata la scelta di Fiat di non procedere a un aumento di capitale.

Redazione Online

DAL SALONE DI gINEVRA Allarme di Marchionne sull’ingovernabilità «Niente investimenti se l’Italia esce dall’euro». Il numero uno del Lingotto: «Niente aumenti di capitale»ultima modifica: 2013-03-05T16:45:43+01:00da
Reposta per primo quest’articolo