LA PRESENTAZIONE A NEW YORK IL 14 MARZO. Il nuovo modello di Samsung è lo smartphone dell’anno ancora prima di essere presentato. I rumors in Rete.
BARCELLONA – Le certezze sono due: data, il 14 marzo (data da tempo anticipata), e ora, le 19 della costa Est che ci condannano a seguire l’atteso lancio del Samsung Galaxy S4 nella notte fra giovedì e venerdì prossimo. La casa coreana ha scelto la città di New York per togliere il velo al suo nuovo smartphone e, secondo quanto lasciato intendere su Twitter, chi si troverà fisicamente a Time Square avrà la possibilità di toccare con mano la novità. Per tutti gli altri, compresi i nottambuli di casa nostra, ci sarà la diretta streaming su Youtube.

L’evento arriva a pochi giorni dalla conclusione del Mobile World Congress di Barcellona, contesto che non sazia più la fame di riflettori dei grandi del settore. Ha anticipato Barcellona Htc con il lancio dell’One, arriva poco dopo Samsung – che all’MWC ha presentato il tablet Note 8 -, mentre dalla fiera spagnola è stata come sempre assente Apple, che tra giugno e luglio presenterà il nuovo iPhone. In gioco ci sono i 918,6 milioni di smartphone che i consumatori di tutto il mondo si metteranno in tasca durante l’anno in corso. La previsione è dell’istituto di ricerca IDC, che sottolinea come per la prima volta i telefoni cellulari intelligenti rappresenteranno più del 50%, il 50,1 nello specifico, dei telefonini venduti.
Samsung si scalda nello spogliatoio con il superamento di quota 40 milioni di Galaxy S3 distribuiti e accende l’atmosfera che precede il (suo) calcio di inizio con uno spot che non fa altro che alimentare la curiosità attorno a un prodotto di cui non si scorge il mimino particolare. A svelare qualche dettaglio è stato nelle ultime ore il New York Times: lo schermo dell’S4 sarà in grado di seguire il nostro sguardo e di far scorrere le pagine di conseguenza. Se, quindi, stiamo leggendo un articolo, sarà cura del telefono proporci il prima capoverso della nuova pagina quando abbiamo finito di leggere la precedente. La fonte è un anonimo dipendente della casa coreana che ha anticipato che le novità del software saranno più importanti di quelle legate all’hardware.
L’indiscrezione relativa al tracciamento degli occhi è decisamente plausibile: la fotocamera frontale dell’S3 è già in grado di percepire lo sguardo dell’utente e di mantenere lo schermo illuminato senza bisogno di alcun intervento manuale. E Samsung ha depositato di recente in Europa e negli Stati Uniti il brevetto Eye Scroll. Dal nuovo nato ci si aspetta qualche pollice in più dell’S3, si parla di un display HD da 4,99 o 5 pollici; 2 GB di Ram, una fotocamera posteriore da 13 megapixel (frontale da 2) in grado di catturare un panorama a 360 gradi e un processore Exynos 5 8-core. Il sistema operativo dovrebbe essere Android 4.2.2 Jelly Bean e i rapporti sempre più intensi fra Samsung e Visa per promuovere la diffusione dei pagamenti mobili lasciano pochi dubbi in merito all’inserimento della tecnologia Nfc. Il bottone fisico nella parte bassa del dispositivo dovrebbe sopravvivere anche in questa versione, mentre le voci sulla presenza o meno della S-Pen, accessorio che a Barcellona abbiamo visto associato al tablet Galaxy Note 8.0, sono contrastanti. Ci si aspetta, allineandosi all’offerta di Nokia, inoltre di poter ricaricare il dispositivo in modalità wireless.
Apple, come detto, dovrebbe rispondere tra giugno e luglio con, secondo l’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo, due melafonini: l’iPhone 5S e una versione low cost. A impreziosire il modello di punta saranno la fotocamera, il processore più potente, il flash in grado di adattarsi alle condizioni di illuminazione e il sensore di riconoscimento delle impronte digitali sul pulsante home che permetterà all’utente di gestire accessi e informazioni personali senza dover inserire codici o password. Di sicuro, per ora, c’è il risultato del match dell’attesa e della curiosità che precedono il lancio: netta vittoria per Samsung. Il Galaxy ha operato il sorpasso, almeno nelle attese: è lui ora il più hot.