Informati Subito

Napolitano: impossibile anticipare le convocazioni delle Camere

Il capo dello stato. In una nota il Quirinale: «Fase preparatoria sia proficua».

Nessuna anticipazione della data di convocazione delle Camere, già fissata per venerdì 15 marzo. Lo ha reso noto il Quirinale che in una nota spiega che ci sono difficoltà di vario ordine. Per cui «resta dunque ancora un ampio spazio per una proficua fase preparatoria delle consultazioni del capo dello Stato per la formazione del governo».

IL SOLLECITO – Giorgio Napolitano ha poi aggiunto: «Nel ringraziare la magistratura per lo sforzo di celerità compiuto negli adempimenti di sua competenza relativi alla verifica dei risultati elettorali, il presidente della Repubblica confida che le operazioni relative all’insediamento delle Camere e alla costituzione dei Gruppi parlamentari si svolgano con la massima sollecitudine possibile».

LE DATE GIA’ FISSATE – Il nuovo Parlamento si riunirà, ha confermato Napolitano, per la prima volta venerdì 15 marzo e il Presidente del Senato verrà eletto al più tardi sabato 16 marzo. Il regolamento di Palazzo Madama prevede infatti al quarto scrutinio il ballottaggio tra i primi due del terzo scrutinio. Per la Presidenza della Camera, dal quarto scrutinio servirà la maggioranza assoluta dei votanti. I tempi sono stretti, perché il settennato di Napolitano scadrà il 15 maggio 2013 e la Costituzione stabilisce la convocazione dei parlamentari e dei delegati regionali per eleggere il nuovo capo dello Stato trenta giorni prima che scada il termine.

LA TELEFONATA DI BARROSO: «PIENA FIDUCIA» – Intanto il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso «ha riaffermato la sua piena fiducia nel ruolo dell’Italia nel processo di integrazione europea» nel corso di una telefonata al capo dello Stato. Al centro del colloquio le prossime scadenze a livello europeo. In particolare, informa il Quirinale, il presidente Barroso ha ragguagliato Napolitano sui seguiti del recente Consiglio europeo in materia di bilancio e del futuro quadro finanziario multiannuale dell’Unione.

Redazione Online

Napolitano: impossibile anticipare le convocazioni delle Camereultima modifica: 2013-03-05T16:40:07+01:00da
Reposta per primo quest’articolo