Il codacons: non acquistate prodotti con carne macinata. Sequestrate 300mila confezioni. L’azienda: carne macinata congelata proveniente dalla Romania e acquistata in Francia.
MILANO – Dopo le lasagne Findus, i ravioli e i tortellini Buitoni e le polpette dell’Ikea, è la volta del Ragù Star. Anche lì è stata trovata carne di cavallo non dichiarata in etichetta. Lo fa sapere il Ministero della Salute, dopo che alcuni tipi di ragù sono risultati positivi agli esami del Dna per la presenza di carne equina. L’azienda aveva già bloccato i prodotti per dei controlli interni e aveva avviato il ritiro dal mercato delle confezioni.
I PRODOTTI – Si tratta di quattro sughi: il Gran Ragù con verdure (lotto LH 044 – scadenza 13.02.2016), il Ragù Bolognese (lotto LH 045 – scadenza 14.02.2016), il Gran Ragù Classico (lotto LH 035 – scadenza 04.02.2016) e il Gran Ragù Classico (lotto LH 032 – scadenza 01.02.2016). Tutti prodotti dalla Star Stabilimento Alimentare Spa di Agrate Brianza. I carabinieri del Nas hanno sequestrato 300mila confezioni per violazione dell’articolo 515 del c.p. (frode commerciale) e stanno procedendo agli accertamenti sulla filiera. Nei Ragù sotto accusa – secondo l’azienda – sono state utilizzate partite di carne macinata congelata proveniente dalla Romania e acquistate dal fornitore francese Gel Alpes di Saint Maurice – Manosque, già posto sotto attenzione da parte delle autorità transalpine.
CODACONS – Non acquistare prodotti alimentari di qualsiasi marca, contenenti carne macinata, fino a che non sarà fatta chiarezza sulla vicenda della carne di cavallo non indicata in etichetta: è l’invito che il Codacons rivolge ai consumatori. L’associazione chiede che «i controlli siano eseguiti a tappeto su tutti gli alimenti in commercio nel nostro Paese contenenti carne macinata, perché nulla si sa circa la provenienza della carne equina, e da più parti viene avanzato il sospetto in merito alla possibilità che la carne provenga da animali dopati e macellati clandestinamente».