Informati Subito

L’ambasciatore Usa ai giovani italiani: «Agite per il cambiamento come i 5 Stelle»

L’INTERVENTO IN UN LICEO ROMANO. David Thorne a un gruppo di liceali li ha invitati a seguire la linea dei Cinque Stelle. Il Pd: «Roma chieda spiegazioni».

«Voi giovani siete il futuro dell’Italia. Voi potete prendere in mano il vostro Paese e agire, come il Movimento 5 Stelle, per le riforme e il cambiamento». A pronunciare queste parole non è stato un esponente dei Cinque Stelle. Ma l’ambasciatore Usa a Roma David Thorne parlando agli studenti del Liceo Visconti di Roma.

ITALIA PAESE IMPORTANTISSIMO – «Tocca a voi ora agire per vostro Paese – ha detto Thorne rivolgendosi in italiano agli studenti del Visconti per la giornata dell’orientamento professionale -, un Paese importantissimo nel mondo. So che ci sono problemi e sfide in questo momento, problemi con la meritocrazia, ma voi potete prendere in mano il vostro Paese e agire, come il Movimento 5 Stelle, per le riforme e il cambiamento. Spero che molti di voi – ha concluso l’ambasciatore americano – daranno un contributo positivo in questo senso per il vostro Paese».

«TERZI CHIEDA SPIEGAZIONI» – L’esternazione del diplomatico ha suscitato reazioni politiche: «Se confermate le dichiarazioni dell’ambasciatore americano Thorne di sostanziale appoggio al Movimento 5 Stelle configurerebbero una gravissima ingerenza nelle vicende italiane»: è il commento del neoparlamentare del Partito Democratico, Michele Anzaldi. «Mi auguro che il ministro degli esteri Terzi di Santagata chieda immediatamente spiegazioni all’ambasciata americana e chieda al Dipartimento di Stato una correzione e una smentita rispetto a queste dichiarazioni, rese peraltro in una scuola, di fronte ai ragazzi», sottolinea Anzaldi. «Proprio perché amici ed ammiratori della grande democrazia americana, non è davvero accettabile una simile entrata a gamba tesa, in un momento tanto delicato della nostra vita politica e istituzionale», conclude il parlamentare democratico. Una protesta che Anzaldi conclude così: «Aspettiamo chiarimenti dal governo italiano e una presa di distanza da parte degli Stati Uniti». Sulla polemica è intervenuto Beppe Grillo che su Twitter ha commentato la replica di Anzaldi alle parole di Thorne «Secondo il pdmenoelle questa è una grave ingerenza».

Redazione Online

L’ambasciatore Usa ai giovani italiani: «Agite per il cambiamento come i 5 Stelle»ultima modifica: 2013-03-13T15:38:54+01:00da
Reposta per primo quest’articolo