Informati Subito

Francesco: «Non cediamo al pessimismo»

VATICANO. Papa Bergoglio incontra i cardinali nella sala Clementina e ricorda il predecessore Benedetto XVI.

Francesco incontra i cardinali. Il Papa è entrato, senza mozzetta, nella Sala Clementina ed è scattato l’applauso di tutti i porporati presenti, elettori e non elettori. Ha iniziato l’incontro informale, citando il suo predecessore: «Benedetto XVI in questi anni di pontificato ha rinvigorito la Chiesa col suo magistero, la sua umiltà e la sua mitezza. Il ministero petrino ha avuto in lui interprete sapiente e umile» e a lui è destinata una «imperitura e affettuosa riconoscenza. Benedetto XVI – ha concluso Papa Bergoglio – ha acceso nei nostri cuori una fiamma che continuerà ad ardere». Un discorso quasi a braccio il suo, con un messaggio forte: «Non cediamo al pessimismo. Non passiamo a quella amarezza che il diavolo ci porge ogni giorno, pensiamo alla certezza di Cristo». E un’ode alla saggezza: «La vecchiaia è la sede della sapienza della vita». Papa Francesco è certo che la sua elezione sia stata decisa alla fine dallo Spirito Santo che rapidamente ha fatto superare in Conclave gli schieramenti precostituiti. «Il Parclito – ha detto nel suo saluto ai cardinali – fa tutte le differenze nella Chiesa, e sembra che sia l’apostolo di Babele ma poi fa anche l’unità, non delle differenze ma delle armonie, dà a ciascuno un carisma diverso e tutti contribuiscono».

ABBRACCI E SALUTI – È quasi inciampato Papa Francesco scendendo dal tronetto nella Sala Clementina. Al termine del discorso di saluto del cardinale Angelo Sodano, il Pontefice si è alzato per andare a salutarlo, un gesto spontaneo e non usuale. Poi il saluto dei cardinali. C’è chi lo abbraccia, chi gli bacia le mani, chi scambia con lui qualche battuta, chi scherza…Tutti i porporati in fila per salutare Papa Francesco. La Sala Clementina, dove si è tenuto l’incontro familiare con il Pontefice, è gremita. Papa Bergoglio ricambia l’affetto dei cardinali, a volte con piccole pacche e baci.

SISTINA – Intanto a San Pietro riapre la Cappella Sistina. Terminato il Conclave con l’elezione di Papa Francesco, la Cappella riapre al pubblico da lunedì 18 marzo. Saranno nuovamente visitabili anche l’Appartamento Borgia e la Collezione di Arte religiosa moderna.

Redazione online

Francesco: «Non cediamo al pessimismo»ultima modifica: 2013-03-15T15:43:14+01:00da
Reposta per primo quest’articolo