Informati Subito

Processo sui diritti tv Mediaset, accolto il legittimo impedimento per Berlusconi

L’APPELLO A MILANO. Il Cavaliere aveva fatto sapere che avrebbe partecipato al voto in Senato se l’avessero consentito le sue condizioni di salute.

La Corte d’appello di Milano, basandosi sulla convocazione dei Parlamentari oggi per l’elezione del presidente del Senato, e senza chiedere prova che Berlusconi sia presente in aula, ha riconosciuto il legittimo impedimento che il capo del Pdl aveva addotto per l’odierna penultima udienza del processo sui diritti tv Mediaset e ha rinviato le arringhe degli ultimi due coimputati a sabato prossimo 23 marzo, data inizialmente prevista per la sentenza.
È stato invece respinto il legittimo impedimento degli avvocati-parlamentari Nicolò Ghedini e Piero Longo, perché i giudici hanno ritenuto che i legali non avessero dettagliatamente spiegato per quali ragioni non avessero potuto farsi sostituire da altri colleghi di studio.

AL VOTO – All’inizio dell’udienza Berlusconi aveva fatto sapere che avrebbe partecipato alle votazioni in Senato sempre che l’avessero consentito le sue condizioni di salute. A quel punto il procuratore generale Laura Bertolè Viale aveva però chiesto che si facesse chiarezza: «Se è a Roma a votare in Senato, l’impedimento c’è senz’altro ma vorrei avere una qualche certificazione. Se invece è a Milano per le sue condizioni di salute, chiedo una visita fiscale». La Corte si è limitata a prendere atto della convocazione dei Parlamentari risultante dal sito del Senato.
Nel processo Mediaset Berlusconi era stato condannato in primo grado a quattro anni di pena e cinque anni di interdizione dai pubblici uffici per frode fiscale.

I GIUDICI MI BLOCCANO – Il ritmo dei processi «è in totale e netto contrasto» con «gli auspici recentemente rivolti dalle alte cariche dello stato di consentire all’onorevole Berlusconi di poter svolgere» la «propria attività politica». Lo si legge nell’istanza di legittimo sospetto firmata anche da Silvio Berlusconi.

Luigi Ferrarella

Processo sui diritti tv Mediaset, accolto il legittimo impedimento per Berlusconiultima modifica: 2013-03-16T16:04:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo