Informati Subito

La deputata grillina Marta Grande assiste a un pestaggio e incastra l’aggressore

Civitavecchia. Ragazzo di 17 anni picchia e insulta un bengalese che vendeva rose. L’accusa: discriminazione razziale.

ROMA – La prima volta – l’estate scorsa – se l’era cavata con poco. Aveva preso a pugni un venditore di rose che si aggirava fra i tavoli di un ristorante del centro di Civitavecchia, lasciandolo tramortito a terra. Allora M. R., 17 anni, era stato allontanato da alcuni testimoni, che avevano chiamato polizia e carabinieri. Una serata brava che sembrava finita lì.

Invece la notte di Pasqua il ragazzo, una «testa calda» per gli investigatori, ha fatto di peggio: ha massacrato di botte un collega della prima vittima, un altro ambulante bengalese di 35 anni, mandandolo in ospedale con 30 giorni di prognosi. Questa volta fra i primi soccorritori dell’immigrato c’era anche la neo deputata del Movimento 5 Stelle Marta Grande, che ha chiamato la polizia per raccontare quello che stava avvenendo in via Trieste, sempre nel centro della cittadina. In questo caso il diciassettenne – secondo la ricostruzione degli investigatori- ha minacciato il bengalese cercando di farsi consegnare l’incasso della serata, poche decine di euro in tutto. Al rifiuto del trentenne, l’aggressore lo ha colpito più volte con calci e pugni sia in faccia sia al petto, fuggendo subito dopo con due amici che lo spalleggiavano.

Un pestaggio accompagnato anche da insultirazzisti nei confronti del bengalese che si contorceva a terra per il dolore. Soccorso con un’ambulanza e trasportato all’ospedale San Paolo, l’uomo è stato ricoverato per la frattura del setto nasale e contusioni su tutto il corpo.

Già lunedì mattina la polizia ha individuato il gruppetto dal quale M. R. e i suoi amici si erano staccati. Una comitiva che – sempre per gli investigatori – «già in passato aveva manifestato ostilità nei confronti dello straniero». Il diciassettenne è stato riconosciuto dai testimoni grazie ad alcune fotografie mostrate dai poliziotti ed è stato denunciato alla Procura dei minorenni per tentata rapina e lesioni personali gravi con l’aggravante della discriminazione razziale. Le indagini sul pestaggio sono tuttavia solo all’inizio. Restano infatti da identificare i due complici del diciassettenne.

Rinaldo Frignani

La deputata grillina Marta Grande assiste a un pestaggio e incastra l’aggressoreultima modifica: 2013-04-03T11:17:39+02:00da
Reposta per primo quest’articolo