BILANCIO USA. Il presidente rinuncia a 20 mila dollari su 400 mila in segno di solidarietà con i dipendenti federali.

Un taglio del 5% al suo stipendio di 400 mila dollari in segno di solidarietà con i dipendenti federali alle prese con le sforbiciate al bilancio. La mossa di Barack Obama, anticipata all’agenzia Ap da fonti della Casa Bianca, è la risposta ai tagli per 85 miliardi di dollari che, a causa del mancato accordo tra repubblicani e democratici al Congresso, colpiranno i programmi federali e, di conseguenza, centinaia di migliaia di dipendenti pubblici.
L’ESEMPIO DI HAGEL – Nelle scorse settimane, l’amministrazione aveva ricevuto continue richieste su come essa stessa sarebbe stata coinvolta dai tagli. Il presidente ha deciso dunque di restituire 20 mila dollari al Tesoro seguendo il segretario alla Difesa Chuck Hagel, che si è impegnato a rinunciare a 14 giorni di stipendio per non essere da meno rispetto ai 750 mila impiegati civili del Dipartimento che nei prossimi mesi dovranno restare a casa un giorno alla settimana per 14 settimane.
I REDDITI DEGLI OBAMA – Nel 2011, ultima dichiarazione dei redditi resa pubblica, Obama e la First Lady Michelle hanno denunciato un reddito lordo di quasi 790 mila dollari, contro gli 1,7 milioni del 2010 e i 5,5 milioni del 2009. Circa metà del reddito del 2011 degli Obama deriva dallo stipendio del presidente, il resto dai ricavi dei suoi libri. Gli Obama hanno dato in beneficenza 172 mila dollari.