A Buscate nel milanese. I carabinieri stavano attendendo l’arrivo di una squadra dei Gis per fare irruzione. Preso il complice dopo un conflitto a fuoco.
Il bandito che ha tentato una rapina a Buscate, un comune del Milanese, e che si era asserragliato in una villa disabitata, si è arreso. La casa era ciicondata dai carabinieri. Un secondo rapinatore era stato subito bloccato dai militari, dopo un conflitto a fuoco in cui è rimasto ferito. L’uomo, un italiano secondo quanto spiegato dagli investigatori, è armato. Il complice è in ospedale: anch’egli italiano, quarantenne, senza documenti, è in corso di identificazione. Tutto intorno sono schierati i carabinieri, che attendevano l’arrivo di una squadra dei Gis (Gruppo Intervento Speciale) per fare irruzione. Sul posto si sono recati anche il Comandante della Legione carabinieri Lombardia, Generale Marco Scursatone, e il Comandante provinciale di Milano, Colonnello Salvatore Luongo.

LA RAPINA – Da una prima ricostruzione degli investigatori del Gruppo di Monza, i due banditi sono entrati nottetempo, facendo il «classico» buco nel muro, nella filiale di Banca Intesa di via Marconi passando dall’adiacente Villa Rosales, una dimora storica disabitata circondata da un parco: la stessa villa dove ora l’uomo si trova asserragliato. Quando i dipendenti e il direttore, venerdì mattina, sono entrati, si sono trovati davanti i rapinatori. La cassaforte temporizzata non si apre prima delle 9.30, e i banditi hanno deciso di aspettare. Dopo un po’ sono arrivati i primi clienti, e proprio uno di essi, insospettito per il ritardo e l’assenza degli impiegati all’interno, ha chiamato il 112.
CONFLITTO A FUOCO – All’arrivo dei militari dell’Arma, i rapinatori hanno tentato di scappare dallo stesso foro che avevano creato per entrare, ma sono stati intercettati dai militari che avevano circondato la zona. I due allora hanno ingaggiato un conflitto a fuoco, nel quale uno dei due è rimasto ferito ad una gamba ed è stato arrestato. Il complice invece è riuscito a rientrare a Villa Rosales e vi si è asserragliato per ore.