Sull’A/9 tra Saronno e Turate. In azione una banda di almeno dieci persone armate di fucili mitragliatori, è caccia all’uomo.
Un commando di rapinatori armati di fucili d’assalto e muniti di tre camion (uno dei quali con a bordo un escavatore) e almeno quattro auto ha rapinato un furgone della società di portavalori Battistolli di Vicenza, lunedì mattina attorno alle 7, sull’autostrada A/9 nel Comasco. I banditi hanno bloccato l’autostrada dando fuoco a uno dei loro camion e hanno svaligiato il furgone blindato ignorando il furgone «civetta» che lo accompagnava: evidentemente sapevano che era vuoto. Un’azione paramilitare quella messa in atto dal commando, tra gli svincoli di Saronno e Turate, nel Comasco. Ad agire, secondo le prime informazioni, è stata una banda composta da una decina di uomini, che poi sono fuggiti su tre auto. Non ci sono stati feriti. Autostrade per l’Italia comunica che attualmente il traffico scorre in deviazione sulla corsia di sorpasso della carreggiata sud. La riapertura completa della carreggiata nord con conseguente ripristino della piena sezione autostradale in entrambe le direzioni è previsto per le 16.30 circa.
IL BOTTINO – Sfiorerebbe i dieci milioni di euro il bottino del commando: il furgone trasportava anche lingotti d’oro. Gli uomini di scorta ai due furgoni sono stati sentiti dalla Squadra mobile di Como, che conduce le indagini. «Al momento possiamo solo dire che il carico era composito, cioè aveva raccolto valori diversi – ha detto un dirigente – presumibilmente sia dai supermercati sia dalle banche. Impossibile al momento fare valutazioni su qualunque cifra».
LE AUTO – Tre delle auto usate per fuggire dalla banda sono state abbandonate in un casolare non lontano da Turate. Si tratta, secondo indiscrezioni, di una 159 grigia, di una 156 blu e di un’Audi A3 bianca. Da lì poi i banditi, che avevano aperto un varco nella recinzione dell’autostrada, hanno presumibilmente trasbordato tutto su altre vetture «pulite». Pare anche che il commando che ha avvicinato i furgoni si sia presentato indossando pettorine della polizia. Sul posto, su un’area di una cinquantina di metri, sono stati raccolti 48 bossoli di armi lunghe da guerra, probabilmente kalashnikov.
CAOS IN AUTOSTRADA – L’autostrada è stata chiusa per permettere i rilievi degli investigatori tra le carreggiate. Sul posto sono all’opera le squadre dei Vigili del Fuoco, il personale della Direzione del 2 Tronco di Milano e le pattuglie della Polizia Stradale.