Informati Subito

Corea del Sud e Usa alzano l’allerta. E Pyongyang minaccia: attacchi al Giappone

L’ESCALATION IN ASIA. «Minaccia vitale»: Seul e Washington portano l’allerta al livello 2. Frontiera chiusa tra Nord Corea e Cina.

La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno elevato di un grado il livello di allerta militare di fronte alle minacce di un lancio di missili da parte della Corea del Nord. Lo riporta l’agenzia sudcoreana Yonhap. Il livello 2, ormai raggiunto, indica una «minaccia vitale», spiega l’agenzia citando un responsabile militare sotto anonimato. In tempo di pace il livello di sorveglianza è 4. Il livello 3 corrisponde a una «importante minaccia». Intanto da Pyongyang arrivano nuove minacce alle basi militari Usa nel territorio giapponese e allo stesso Giappone dopo il dispiegamento di batterie anti-missile: «Il Giappone – scrive il Rodong Sinmun – si trova vicino alla Corea del Nord e quindi non può evitare di essere bersaglio di attacchi di rappresaglia». Vengono poi menzionate nello specifico Tokyo, Osaka, Yokohama, Nagoya e Kyoto.

ANNUNCI DI GUERRA – Irritato dalla nuova bordata di sanzioni adottata dall’Onu dopo il test nucleare del febbraio scorso e dalle manovre militari congiunte Usa-Corea del Sud, il regime di Pyongyang ha moltiplicato nelle ultime settimane gli annunci di guerra. La Corea del Nord ha dispiegato sulla sua costa orientale due missili Musudan, di una portata teorica fino a 4.000 chilometri, in grado di raggiungere la Corea del Sud, il Giappone e l’isola americana di Guam. Così, il governo di Tokyo ha deciso di schierare i missili Patriot nel centro della capitale nipponica.

«NUOVO TEST IMMINENTE» – A questo punto, dunque, la Corea del Nord potrebbe effettuare un test missilistico in ogni momento, con Pyongyang che avrebbe terminato i preparativi per un eventuale lancio. Lo afferma un rappresentante dell’amministrazione Usa alla Cnn, sottolineando comunque che serve cautela perché le informazioni arrivano da immagini satellitari. Secondo l’amministrazione Obama il test potrebbe essere eseguito senza l’invio di un avvertimento standard agli aerei commerciali e alle navi, per invitarle a stare lontano dalla traiettoria.

FRONTIERA CHIUSA – Intanto il posto di frontiera di Dandong tra la Cina e la Corea del Nord è stato chiuso ai turisti, secondo le autorità doganali cinesi, dopo l’ invito rivolto dal governo di Pyongyang agli stranieri affinché lascino la Corea del Nord di fronte a un rischio guerra. La frontiera di Dandong rimane aperta per il traffico commerciale, hanno aggiunto le stesse fonti.

Redazione Online

Corea del Sud e Usa alzano l’allerta. E Pyongyang minaccia: attacchi al Giapponeultima modifica: 2013-04-10T16:15:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo