ELEZIONI AMMINISTRATIVE – ALLE URNE ANCHE per la Provincia di Udine e 13 COMUNI. Calo verticale rispetto alle elezioni del 2008. Sono quattro i candidati alla carica di governatore.
Si vota per presidente della Regione e il rinnovo del consiglio regionale in Friuli Venezia Giulia. Una consultazione su cui sembra pesare fortemente l’eco di quanto successo nelle ultime convulse ore a Roma, fino alla riconferma al Colle di Giorgio Napolitano. Infatti l’affluenza registrata domenica è molto bassa: ben 20 punti in meno rispetto alla precedente tornata del 2008, 35,14 % rispetto al 55,46.
I QUATTRO CANDIDATI – Un’influenza negativa su una situazione per altro già incerta. A confrontarsi sono quattro candidati presidenti: nella foto da sinistra Debora Serracchiani (Pd, Sel, Cittadini per Debora Serracchiani presidente, Idv, Slovenska Skupnost), Saverio Galluccio (M5S),Renzo Tondo (Pdl, Lega, Udc)e Franco Bandelli (Un’altra Regione).
PROVINCE E COMUNI – Verranno scelti il governatore e 49 consiglieri (10 in meno dopo il taglio per ridurre i costi). Poi si voterà anche per la Provincia di Udine e 13 amministrazioni comunali tra le quali Udine.
REFERENDUM – Si vota infine anche per due referendum: per il passaggio di Pieve di Cadore (Belluno) dal Veneto al Friuli Venezia Giulia e quello di Taibon Agordino (Belluno) dal Veneto al Trentino-Alto Adige.