La battaglia per la trasparenza. Il presidente del Senato: «Senatori a vita da abrogare, dobbiamo lavorare per far entrare l’M5s al governo».
Il presidente del Senato Pietro Grasso spera in questo modo di spronare i colleghi di Palazzo Madama ad una maggiore produttività. E così intende rendere pubblico chi, di volta in volta, è presente o assente in aula. Con la pubblicazione dei nomi degli assenti e dei presenti dall’aula di Palazzo Madama tuttavia «non si potrà obbligare mai nessuno ad essere presente, perchè i senatori non sono dipendenti, però ne rispondono ai loro elettori e il consenso, per i parlamentari, penso sia importante» ha spiegato Grasso, a «Radio Anch’io».
SENATORI A VITA – Grasso poi tenta di appoggiare anche le istanze di chi, come il Movimento 5 stelle, vuole un significativo rinnovamento dell’accesso alla politica. E così spiega: «Per quanto mi riguarda dei senatori a vita se ne può fare a meno, si può eliminare questa nomina».
MOVIMENTO 5 STELLE – E poi sottolinea come di M5s ci sia bisogno anche al governo. Per il presidente del Senato infatti: «Serve una legislatura costituente e faremo di tutto per fare andare avanti questa legislatura. Dobbiamo lavorare per fare entrare anche quelle componenti politiche che adesso sono fuori dalla maggioranza, come il Movimento Cinque Stelle. Sono fiducioso che si possano ri-allargare questi spazi».