IL 24 OTTOBRE IL SENATORE DELL’ILLINOIS HA INTERROTTO LA CAMPAGNA PER ANDARLA A TROVARE. L’annuncio del decesso è stato dato dallo stesso candidato democratico. «È stata una colonna della mia famiglia»
Obama in una foto d’archivio con i nonni Stanley e Madelyn Dunham |
LO HA ALLEVATO – Il 24 ottobre scorso il senatore dell’Illinois ha voluto dire addio alla nonna malata. «Potrebbe non vedere il giorno delle elezioni» ha detto in quell’occasione Obama, scegliendo di interrompere la campagna elettorale e di dedicarsi per un giorno e mezzo alla donna che lo ha allevato insieme alla madre single morta di cancro una decina di anni fa. Madelyn Dunham è stata spesso citata nei comizi dal candidato democratico ed è stata una delle figure più importanti della sua formazione. «Stiamo tutti pregando per lei» è stato il commento di Obama prima di lasciare Honolulu, «è ancora vigile ed è in possesso delle sue facoltà e voglio cogliere l’occasione di vederla finchè sono in tempo».
IL COMUNICATO – «È con grande tristezza che annunciamo che nostra nonna, Madelyn Dunham, è morta seranamente dopo aver lottato contro il cancro», si legge in un comunicato congiunto diffuso da Obama e dalla sorellastra Maya Soetoro-Ng. La nonna – prosegue la nota – è stata «una colonna della nostra famiglia e una donna di straordinario talento, forza e umiltà». Chiamata «Tut» dal giovane Obama, un diminutivo di Tutu (nonna in hawaiano), Madelyn si occupò del nipote, insieme con il marito Stanley, soprattutto da quando Barack, all’età di dieci anni, fece ritorno negli Stati Uniti per studiare, mentre la madre rimase con il secondo marito in Indonesia.