Adolf Merckle, re della farmaceutica e del cemento, aveva scommesso tutto sul crollo di Volkswagen, investito da un convoglio nei pressi di blauberen. la famiglia: si è suicidato
![]() |
Adolf Merckle |
BERLINO (GERMANIA) – Era stato il trentaseiesimo uomo più ricco del mondo, secondo la classifica di Forbes, nel 2006. Il 94esimo nel 2007. Ma ha concluso la sua carriera e la sua vita tragicamente. Il miliardario tedesco Adolf Merckle è morto all’età di 74 anni, investito da un treno non lontano da Blaubeuren, in Germania.
SUICIDIO – La sua famiglia, in una nota, ha confermato che si è trattato di un suicidio. Merckle, proprietario della Ratiopharm e azionista della Heidelberger Cement, era a capo di un impero industriale attualmente in grave difficoltà. Secondo fonti bancarie, la famiglia avrebbe perso centinaia di milioni di euro in investimenti sbagliati: l’anno scorso l’imprenditore aveva scommesso tutto sul calo in Borsa del titolo della Volkswagen, perdendo solo con questa speculazione fallita circa 400 milioni di euro.
LA CRISI – «La situazione disperata delle sue società causata dalla crisi finanziaria, le incertezze delle ultime settimane e la sua impotenza nell’agire, hanno spezzato l’appassionato imprenditore e si è tolto la vita», si legge in una nota della famiglia. Secondo la procura tedesca l’imprenditore 74enne è morto travolto da un treno ieri sera. Merckle era considerato un abile finanziere e tra i 100 uomini più ricchi del mondo secondo la rivista americana Forbes. Di recente le sue società avevano avviato trattative con le banche per ottenere nuovi finanziamenti.