Il delitto del 2001. Pubblico diviso sul filmato di Novi Ligure
Un’immagine del filmato mandato in onda da «Matrix» |
MILANO — «Mio fratello urlava tantissimo, urlava mamma, papà, Erika»: 48 ore dopo il duplice delitto Erika (proprio lei, quella di Erika & Omar, quella di Novi Ligure, era il 2001) racconta agli inquirenti la sua versione dei fatti, di questi albanesi che sono entrati in casa e alla fine hanno ammazzato sua madre e il suo fratellino di 12 anni.
Però siccome tutti sanno come sono andate veramente le cose, siccome tutti sanno che a ucciderli è stata lei con la complicità del suo fidanzatino Omar, il filmato che Matrix ha mandato in onda martedì sera è davvero sconvolgente. Non si sa se il pubblico a casa abbia gradito, certo è che ha seguito: 1.366.000 telespettatori, share del 18,04%, un po’ sotto Bruno Vespa che a Porta a porta parlava di matrimoni misti con risvolti drammatici e ha avuto un seguito di 1.547.000 spettatori, share del 18,42%. Blog e forum invece bocciano la scelta di Alessio Vinci. Leggere per credere. Sul forum «TeleVisioni» di corriere.it Vincenzo è allibito: «Mi viene da credere che il genere talk show abbia oltrepassato il punto di non ritorno», parla di «volgare pornografia acchiappa pubblico» e chiude dicendo «sono schifato. Ho spento subito». Altri forum qua e là. Il tenore è sempre lo stesso. Molto sdegno per le condanne miti (16 anni a Erika e 14 a Omar), turbamento per quello che Matrix ha mandato in onda. «Ho i brividi nel vedere la freddezza con cui inventa i fatti consapevole del fatto di aver ucciso la propria madre e il proprio fratellino» (scrive Stainboy).
«Vedo le interviste alla ragazza… penso alla mamma… poi al fratellino… e mi viene da piangere» (posta Nostradamus). La freddezza di Erika è un concetto che ritorna spesso. Le immagini mostrano la ragazza (il volto non è stato oscurato perché lei ora è maggiorenne) che racconta: «Aveva il coltello in mano così, si è girato voleva farmi così». Peccato che il coltello lo avesse in mano lei. All’inizio della puntata Alessio Vinci, il conduttore che ha preso il posto di Mentana, aveva spiegato che era da tempo che Matrix stava lavorando per avere questi filmati e spiegava che poiché si tratta di «atti di un processo concluso, sono dunque pubblicabili». Ma anche no.
Renato Franco