Due dei feriti sono soldati britannici. Brown: «Questo attacco non farà deragliare il processo di pace», le vittime colpite mentre stavano ritirando una pizza all’ingresso della caserma
BELFAST – Due soldati sono morti in un attacco a colpi d’arma da fuoco contro una base dell’esercito britannico nell’Irlanda del Nord. Lo ha riferito la polizia. «Due soldati sono morti e altre quattro persone sono rimaste ferite due delle quali sono militari», ha specificato un portavoce della polizia. L’attacco è avvenuto sabato notte alle 21.40 (le 22.40 in Italia) nel quartier generale del genio militare a Masserene, nella contea di Antrim, a nord ovest di Belfast. Secondo le prime ricostruzioni della polizia una vettura si sarebbe avvicinata all’edificio e alcuni uomini che si trovavano a bordo hanno aperto il fuoco. Almeno 30-40 colpi sarebbero stati sparati durante l’attentato. Secondo i media locali, uomini armati di mitra sono arrivati con un taxi alla base. I terroristi poi hanno aperto il fuoco con i mitra all’ingresso della caserma contro i soldati che ritiravano una pizza. Come detto due militari sono rimasti uccisi, altre quattro persone (fra le quali due militari) sono rimaste ferite. Uno dei feriti è in condizioni critiche. Questa settimana, il capo della polizia dell’Ulster aveva detto che la minaccia di dissidenti repubblicani era al suo massimo da un decennio ed era trapelato che le forze speciali britanniche erano tornate nella provincia per raccogliere informazioni di intelligence.
BROWN – Immediata la reazione delle forze politiche. Il primo ministro britannico, Gordon Brown, ha detto che l’attacco di sabato non farà «deragliare» il processo di pace in Irlanda del Nord. «Nessun assassino potrà far deragliare un processo di pace che ha il sostegno della gente dell’Irlanda del Nord – ha detto Brown in una dichiarazione -. Aumenteremo i nostri sforzi perchè il processo continui». Brown ha definito «vigliacco» l’attentato e ha aggiunto che «la nostra priorità è sempre stata la sicurezza della gente in Irlanda del Nord e faremo tutto il possibile per garantire che il paese sia sicuro». La polizia ha fornito poche notizie sull’attentato.