La corsa sul lago asciutto di Ivanpah, tra California e Nevada. L’ingegnere Richard Jenkins è riuscito nell’impresa con «Greenbird», veicolo in fibra di carbonio
Più veloce del vento. Dopo 10 anni di tentativi falliti il record di velocità per veicoli spinti dal vento è stato battuto dall’ingegnere Richard Jenkins, che con «Greenbird» (vai al sito), supertecnologica auto eolica, ha raggiunto i 202,9 km/h cancellando il precedente primato di 186 km/h conseguito nel 1999 dall’americano Bob Schumacher. Il veicolo, in fibra di carbonio e che assomiglia ad un potente missile con una gigantesca pinna, è alimentato solo dalla potenza del vento. Proprio come il suo predecessore Schumacher, l’ingegnere Jenkins ha portato a termine l’impresa sul lago asciutto di Ivanpah, specchio d’acqua prosciugato che si trova al confine tra la California e il Nevada.
TECNOLOGIE PIONERISTICHE – Greenbird, veicolo di quinta generazione, progettato e costruito dallo stesso Jenkins, combina tecnologie pioneristiche, molte delle quali già applicate sugli aeroplani e sulle auto di Formula 1. L’ingegnere descrive Greenbird come una sorta di barca a vela dalle prestazioni straordinarie, che invece di usare la vela per generare movimento si affida ad una solida e gigantesca ala. Jenkins, che ha lavorato diversi anni per portare a termine questo progetto, ha espresso tutta la sua felicità ai microfoni della Bbc: «E’ davvero grandioso», ha commentato l’ingegnere. E’ una di quelle cose per cui hai lavorato così tanto tempo e quando poi riesci a portarla a termine, sembra che tutto sia stato così semplice».
SUCCESSO – Ecotricity, la prima compagnia inglese che produce energia elettrica «verde» (vai al sito), ha finanziato il progetto di Jenkins. Dale Vince, fondatore dell’azienda ecologista, intervistato dal Daily Telegraph si è dichiarato molto soddisfatto del record: «Il primato di oggi è un successo incredibile. Mostra che cosa si può’ ottenere coniugando ingegneria britannica e potenza del vento. Nei prossimi 20 anni credo decisamente che la potenza eolica diventerà la nostra principale fonte di energia e le auto spinte dal vento non saranno più un sogno». Infine promette: «Presto la nostra compagnia presenterà al mondo una supercar eolica che potrà essere usata quotidianamente dalle famiglie. Vogliamo davvero cambiare il mondo e creare soluzioni reali per una società nella quale il petrolio non sarà più un prodotto essenziale».