L’immagine era stata scattata dalla Croce Rossa e rilanciata dall’antiterrorismo Usa. Barba lunga e veste bianca: diffusa la foto di Khaledi Sheik Mohammed, ritenuto la mente degli attentati
![]() |
Khaled Sheikh Mohammed nella foto diffusa dalla Croce Rossa |
WASHINGTON – Barba lunga, keffyah, lunga veste bianca. Un’immagine ben diversa da quello che lo mostrava in canottiera e arruffato dopo la cattura. Parliamo di Khaled Sheikh Mohammed, presunta mente dell’attacco dell’11 settembre: mercoledì è stata diffusa una nuova foto scattata in luglio nel campo di prigionia americano di Guantanamo (Cuba).
FOTO PER I PARENTI – E’ stata la Croce rossa internazionale a fotografare Mohammed in base ad un accordo con le autorità militari americane. Poi l’immagine è finita sui siti jihadisti e da qui nelle mani di esperti di terrorismo americani che l’hanno rilanciata. Oltre a quella di Ksm, come è conosciuto in codice, circolano le foto di altri detenuti di Guantanamo. Il Pentagono avrebbe autorizzato la Croce Rossa a «riprendere» i militanti per mostrarli poi ai loro parenti.
![]() |
Ksm come appariva al momento della cattura (Ap) |
TORTURE E CONFESSIONE – Mohammed, ritenuto il responsabile operativo di Al Qaeda, è uno degli alti dirigenti jihadisti che ha subito torture e pressioni psicologiche dopo la cattura in Pakistan. Per questo la sua confessione, con l’assunzione di responsabilità dell’11 settembre e di altri attentati, è stata accolta con molta prudenza. Se non vi è dubbio che Ksm è stato un elemento fondamentale del qaedismo, è difficile in quanti complotti ha avuto un ruolo determinante.
Guido Olimpio