A Viry-Chatillon, nei pressi di Parigi. La donna non aveva malattie croniche o pregresse. Era curata a casa con i farmaci. Disposta l’autopsia
![]() |
Il ministro francese della Sanità, Roselyne Bachelot, si è fatta vaccinare (Epa) |
PARIGI – Una donna di 27 anni, senza malattie croniche o pregresse, è deceduta martedì scorso a Viry-Chatillon, nella regione parigina, dopo aver contratto il virus dell’influenza A/H1N1. La vittima era stata curata a casa dal suo medico di base con il farmaco Oseltamivir. Lo ha riferito la prefettura del dipartimento dell’Essonne, che ha parlato di una forma «folgorante» di influenza. È stata disposta l’autopsia per stabilire le cause esatte del decesso. La donna si era ammalata pochi giorni prima, ma il suo stato di salute si era improvvisamente aggravato. È deceduta durante il trasporto in ospedale.
VACCINO – Il ministro francese della Sanità, Roselyne Bachelot, ha riferito che non c’è nessun legame certo tra il caso sospetto della sindrome di Guillain-Barré, segnalato giovedì in Francia, e la somministrazione del vaccino per il virus A/H1N1. Il ministro ha però ammesso che resta un legame «probabile». Ogni anno si registrano in Francia 1.700-1.800 casi della sindrome, una malattia rara del sistema nervoso periferico, il cui apparire è legato a un episodio infettivo, batterico o virale, fra cui l’influenza. Giovedì in Francia è iniziata la vaccinazione e Bachelot si è fatta vaccinare per dare l’esempio. L’affluenza nei centri di vaccinazione è stata molto scarsa.