La storia. La voce su «Dagospia». L’amica Guia Sospisio: è successo da poco, sono sicura che tra 15 giorni tutto sarà rientrato
![]() |
Fausto e Lella Bertinotti (Ap) |
ROMA —Si dicono addio Fausto Bertinotti e la signora Gabriella detta Lella? Quarantacinque anni dopo il matrimonio in Chiesa, 47 dopo il fidanzamento a Varallo Pombia (Novara), lui giunto ai 70 e lei un po’ di meno?
Il pettegolezzo sulla separazione della coppia ha girato per un pomeriggio. Poi, tardi, è intervenuta lei a smentire, sorriso sulle labbra, all’agenzia Ansa: «Macché fine di un matrimonio, sono a casa con i miei nipoti. Se vuoi ti passo mio marito che te lo conferma… ». Poi: «È una storia costruita ad arte da una persona che vuole screditarmi, mi odia. Quella persona era presente a una serata dove sono stata invitata e dove ho mangiato tre piatti di pasta, altro che digiuno perché triste». Ma c’è un momento di crisi? «Siamo nell’ambito del privato. Quale coppia non litiga e non ha attraversato momenti difficili?».
Una delle dame dei salotti romani, Guia Sospisio, conferma che qualcosa di incrinato esiste: «È successo da pochissimo. Sono sicura che tra 15 giorni tutto sarà rientrato. È una situazione legata a differenze caratteriali, a malintesi, a incomprensioni, in particolare riguardo all’atteggiamento sul figlio Duccio. Direi che la colpa è dello stress dopo il superlavoro». Può entrarci un tradimento? «Ma per carità! Sono innamoratissimi».
Tutto nasce dal sito Dagospia, che racconta il party di compleanno, sabato, di un noto giornalista romano. Fra gli invitati Fausto e Lella, ma arriva solo lei. Roberto D’Agostino, il creatore di Dagospia, è presente, la vede «sola e funerea », lancia la notizia dell’abbandono. D’Agostino, di solito, non sbaglia. Un altro amico di famiglia, Carlo Rossella, presidente di Medusa, dice: «So che Lella è in partenza per il Nord Africa con un gruppo di amiche. Tutte donne ».
La coppia è sempre apparsa ferrea. Lui veste con addosso i colori dell’autunno. Lei con tinte pastello. Assieme, in tanti anni, sono passati dalla Fiat 500 a rate agli agi dell’appartamento di Montecitorio, alle amicizie importanti, Lucia Annunziata, Mario D’Urso, Valeria Marini. Non sarebbe questa la prima frattura. Dichiarò una volta Lella: «Fausto è stato molto corteggiato, ma non sono mai stata gelosa perché so che alla fine nessuna l’avrebbe retto: non è tutto oro ciò che luccica». Più di una volta Fausto sarebbe uscito di casa, per poi tornare. Motivo principale dei litigi, l’educazione di Duccio, oggi quarantenne. Sempre Lella: «Io volevo dargli delle regole, lui pretendeva di essere autorevole senza autorità». Duccio si occupa di musica reggae, ha dato a Lella e Fausto tre nipoti. Un anno fa Lella ha dichiarato: «Consiglio a Fausto pensione e marmellatine. Lo vedo stanco. Speriamo di poter stare finalmente un po’ insieme».
Andrea Garibaldi